Matrìca incontra la Confindustria sassarese
L’amministratore delegato di Novamont a Villa Mimosa con i rappresentanti dell’Assoindustria e di numerose aziende sarde. La chimica verde al via
Sassari. Si è svolto ieri, nella sede di Villa Mimosa, l’incontro promosso con Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont e di Matrìca da Confindustria Nord Sardegna, alla presenza dei vertici di numerose aziende provenienti da tutta la Sardegna. Al centro dell’interesse l’imminente avvio della produzione di Matrìca, joint venture tra Novamont e Versalis (Eni) che sta costruendo a Porto Torres uno dei più grandi e innovativi complessi integrati di chimica verde al mondo.
L’incontro, aperto dal presidente Pierluigi Pinna, è stato organizzato da Confindustria Nord Sardegna con l’obiettivo di condividere e far conoscere agli imprenditori sardi le enormi potenzialità di utilizzo dell’ampia gamma di prodotti che saranno realizzati negli impianti Matrìca a Porto Torres e le possibilità di coinvolgimento delle imprese locali nelle produzioni a valle, al fine di creare una filiera di prodotti biodegradabili, innovativi, da fonti rinnovabili e dalle numerose applicazioni in molteplici campi.
In particolare, Catia Bastioli si è soffermata sulle caratteristiche dei chemicals, che saranno prodotti dai primi impianti di Matrica, e sui loro possibili settori applicativi, in particolare nel settore lubrificanti, plastificanti, additivi polimeri e detergenza, e delle bioplastiche, illustrando alla platea di imprenditori quali siano i prodotti disponibili, le loro proprietà e gli utilizzi attuali, in particolare per applicazioni nel packaging alimentare, ad esempio nel settore lattiero-caseario o in applicazioni usa e getta, nella vivaistica e nell’orticoltura. Inoltre, particolare interesse ha suscitato la descrizione riguardo al ciclo virtuoso dei prodotti biodegradabili e biocompostabili e del compostaggio in particolare, e l’aggiornamento relativo alla sperimentazione in atto nella filiera agricola.
Un incontro importante e costruttivo non solo per le aziende che già operano nei settori interessati, ma anche per tanti imprenditori che potrebbero valutare l’avviamento di nuove iniziative di business legate alle produzioni Matrìca, che in questa sfida ha profuso rilevantissimi sforzi progettuali ed economici.