Sassari

Massimo Carpinelli è il nuovo Rettore dell’Università di Sassari

Docente ordinario di fisica, guiderà l’Ateneo fino al 2020. Si è imposto al ballottaggio su Eraldo Sanna Passino per 387 voti contro 355

MassimoCarpinelli
Il nuovo rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli

Sassari. «Sono molto emozionato. Posso solamente dire grazie. Mi metterò a lavorare da subito». Con queste parole il fisico Massimo Carpinelli ha salutato il pubblico presente questo pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato subito dopo la lettura del risultato delle votazioni che lo hanno visto imporsi al ballottaggio come nuovo rettore dell’Università di Sassari. Entrerà in carica per i prossimi 6 anni il 1° novembre, al termine del mandato dell’attuale rettore Attilio Mastino.

Massimo Carpinelli, docente del Dipartimento di Chimica e Farmacia, ha affrontato al ballottaggio Eraldo Sanna Passino, direttore sanitario dell’Ospedale didattico veterinario. Carpinelli ha ottenuto 387 voti, Sanna Passino 355; sono state 10 le schede bianche, 4 quelle nulle. Si è recato alle urne l’84,5 per cento degli aventi diritto. Hanno votato 659 elettori con voto pieno (docenti, componenti del Consiglio degli studenti, rappresentanti del personale tecnico amministrativo in Senato accademico e Consiglio di amministrazione), 82 rappresentanti degli studenti nei Consigli di dipartimento, 448 per il personale tecnico amministrativo.

SpogliorettoreMassimo Carpinelli è nato a Benevento nel 1964. Si è laureato in Fisica all’Università di Pisa nel 1982 con una ricerca condotta presso il laboratorio SLAC dell’Università di Stanford. Dal 2010 al 2012 è stato preside dell’allora Facoltà di Scienze. Dal 2011 è presidente della Commissione scientifica CSN5 dell’INFN che si occupa di sviluppo di nuove tecnologie di accelerazione e rivelazione di particelle, di fisica interdisciplinare e trasferimento tecnologico. .Durante la sua carriera, ha svolto attività di ricerca nell’ambito della fisica delle alte energie, in particolare nello sviluppo di nuovi rivelatori di particelle. Ha lavorato in grandi progetti e collaborazioni internazionali, tra cui il rivelatore Aleph al Cern di Ginevra e l’esperimento Babar allo Slac della Stanford University, in California.

Carpinelli potrebbe avere già conseguito un record: il rettore più giovane (ma il dato girava informalmente in attesa di una verifica: sicuramente è comunque tra i più giovani) negli ultimi duecento anni della plurisecolare storia dell’Università di Sassari. La voce Università di Sassari su Wikipedia è stata già aggiornata.

 

Voti nel dettaglio

Voti ponderati dei rappresentanti degli studenti nei consigli di dipartimento: Carpinelli 7, Sanna Passino 20;

Voti ponderati personale TA: Carpinelli 44, Sanna Passino 23;

Voti del personale docente, dei componenti del consiglio degli studenti, dei rappresentanti del personale TA in Senato e CdA (Elettori con Voto Pieno-EVP): Carpinelli 336, Sanna Passino 312.

Hanno votato i docenti dell’Ateneo (ordinari, associati, ricercatori), i componenti del Consiglio degli Studenti, i rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo che siedono in Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, il personale tecnico-amministrativo. Mentre il voto di ciascun docente ha valore pieno e quindi i docenti esprimono complessivamente 700 voti, i voti dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento sono ponderati nella misura corrispondente al numero dei componenti del Consiglio degli Studenti: perciò gli studenti hanno a disposizione complessivamente 54 voti (27 più 27). Il voto del personale tecnico amministrativo è computato nella misura del 10 per cento dei docenti aventi diritto al voto: sono 70 voti che si sommano ai tre voti di valore unitario che competono ai rappresentanti del personale tecnico amministrativo in Senato e Consiglio di amministrazione per complessivi 73 voti.

Tutte le informazioni sul sito http://www.uniss.it/documenti/programmi/carpinelli_prot.pdf e la tabella riassuntiva del ballottaggio al seguente link: http://www.uniss.it/documenti/Risultato_definitivo_ballottagio_25_giugno.pdf

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio