M5S, per Palazzo Ducale prima il programma

Poi i candidati. Sabato mattina gli iscritti al Meetup79 di Sassari hanno compiuto un tour al centro storico. Presente il deputato Andrea Vallascas

 

Meetup sassarese
Gli attivisti del Meetup79 di Sassari

Sassari. Prima il programma; poi i nomi dei candidati. Anche per il Movimento 5Stelle è il momento per iniziare a pensare alle elezioni comunali del prossimo 25 maggio. Sabato mattina un gruppo di iscritti al Meetup79 si è ritrovato all’Emiciclo, vicino all’edicola di viale Italia, insieme al deputato Andrea Vallascas, componente della X Commissione (Attività Produttive – Commercio – Turismo). «Questa mattina facciamo un tour al centro storico. Incontreremo i commercianti. Commercio e turismo sono i due settori su cui puntare per rivitalizzare il centro», ha detto Maurilio Murru, portavoce del Meetup79 e negli ultimi giorni, anche su Facebook, indicato come un possibile candidato sindaco. Per il Movimento 5Stelle non è però ancora il momento di parlare di candidature.

Maurilio Murru
Maurilio Murru

«Stiamo lavorando per la definizione del programma. Ogni lunedì e giovedì ci ritroviamo in via Principessa Jolanda 66 a partire dalle 18,30 per discutere su temi come acqua, ambiente, energia, sviluppo e trasporti. Discutiamo senza preclusioni. Siamo cittadini anche noi e non abbiamo nessun vincolo politico», ha spiegato Murru, che sulle candidature ha precisato: «Terminata questa fase di discussione il gruppo sassarese invierà tutta la documentazione per ottenere la certificazione della lista e l’utilizzo del logo. Il nome del candidato sindaco è per noi l’ultimo dei problemi. Il programma lo stanno facendo i cittadini stessi: gli altri partiti iniziano dai nomi dei candidati e non dal programma».

MeetupVallascas
A sinistra il deputato Andrea Vallascas

Il Meetup sassarese è nato nel 2009. Alle elezioni del prossimo maggio i 5Stelle sono attesi da tutti gli altri partiti. Alle ultime regionali non si sono presentati, ma nel 2013, alle elezioni politiche, furono la prima lista in città (23300 voti, pari al 31,6 per cento). Probabile che il centrosinistra, da 9 anni al governo di Sassari, dovrà contendersi Palazzo Ducale direttamente con il M5S piuttosto che con il centrodestra. Ma è decisamente presto per parlare di previsioni e di numeri. «Oggi siamo qui per sentire i piccoli commercianti. Alla Camera stiamo portando avanti un proposta di legge sul commercio. Vanno innanzitutto ridotte le aperture domenicali della grande distribuzione», ha detto Andrea Vallascas, che ha partecipato al tour al centro storico.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio