#leggipompeo

Sabato alla Biblioteca Universitaria di piazza Fiume il reading in ricordo di Pompeo Calvia. Testi selezionati da Paolo Cau. Saranno presenti i gremianti

Sassari. Sabato 30 novembre Dì di S.Andria dedicata al vino Novello – a margine del convegno “Sassari e il vino, tra storia, attualità e territorialità” con interventi dello storico Paolo Cau, dell’enologo Giovanni Pinna e del giornalista Pasquale Porcu – la Biblioteca Universitaria di Sassari ospiterà il reading #leggipompeo in ricordo di Pompeo Calvia, cantore della “civiltà sassarese”, nel centenario della morte.

L’iniziativa intende riportare all’attenzione del pubblico la figura, l’attività e l’opera intellettuale di Pompeo Calvia su un particolare versante della sua produzione artistica di poeta; quello della cucina della Sassari “zappadorina”, attraverso la lettura di poesie e passi dedicati al cibo della tradizione cittadina e ai suoi ingredienti, che Calvia seppe cantare con inarrivabile maestria: Lu vinu nobu, La cauladda, La pumatta fresca, etc.

Al fine di facilitare la lettura da parte del pubblico, il reading sarà supportato dalla proiezione dei testi delle poesie e dei passi selezionati per l’occasione da Paolo Cau.

In ricordo del poeta che ha contributo ad illustrare e far conoscere il mondo dei Gremi e dei Candelieri, ha dato la sua adesione al reading anche l’Intergremio di Sassari che parteciperà con una rappresentanza di gremianti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio