Le Women sfidano San Martino nell’Opening Day

Il match è in programma sabato alle 14 a Brescia. Citrini. “Puntiamo sul gioco di squadra per arrivare tra le prime otto”

Non solo gli uomini ma anche per le donne biancoblù è arrivato il momento dello start in campionato. Le ragazze allenate da Paolo Citrini arrivano all’appuntamento nelle migliori condizioni fisiche possibili – come ha voluto sottolineare in apertura il coach nativo di Domodossola, tornato in panchina dopo una pausa di qualche anno -.

“Voglio ringraziare tutto il mio staff per il lavoro straordinario – ha detto in apertura di conferenza – le ragazze sono pronte.  Il calendario non è stato benevolo perchè non ci permette di giocare in casa fino al 24 ottobre, sarà quindi una partenza molto difficile. Voglio ancora una volta ringraziare anche il club per l’opportunità che mi ha dato, mi mancava questo ruolo, è una grande responsabilità, so cosa significhi rappresentare questa squadra e questa terra, domani indubbiamente sentirò una grande emozione”.

Il tecnico ha poi analizzato maggiormente nel dettaglio gli aspetti tecnici della sida di domani: “San Martino di Lupari è una delle realtà migliori del nostro campionato, sono reduci da una semifinale Scudetto, sono difficili da affrontare, aggressive e brave ad eseguire il contropiede. Ci attende una gara tosta, che ci farà capire a che punto siamo nella preparazione, sapendo già che sarà un campionato molto duro e difficile, nel quale anche le neopromosse e le squadre teoricamente del nostro livello sono tutte  interessanti. Per quanto ci riguarda, sono molto contento del gruppo che si sta formando, le ragazze stanno dimostrando di poter essere tutte utili alla causa. Saranno tutte e dieci importanti nelle rotazioni, per raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di salvarci il prima possibile ed entrare nelle prime otto. Il palcoscenico europeo ci servirà per abituarci a giocare partite ravvicinate tenendo alta l’intensità e per far crescere soprattutto la base di giocatrici italiane che possa avere un futuro a Sassari. E’ stato molto importante per l’autostima iniziare bene in Eurocup, questo ci consente di arrivare con fiducia al Campionato, non abbiamo fatto partite clamorose ma due buone partite considerando il tutto”

Temira Poindexter: “Sono fortunata ad essere qua, per me è la prima esperienza europea, l’inizio è stato positivo anche se chiaramente stiamo ancora imparando a conoscerci. Una delle più grandi differenze con l’America è che qui si gioca una pallacanestro molto più tattica, mentre al College si basa tutto principalmente sul talento individuale e sull’isolamento per l’uno contro uno, so che mi devo abituare in fretta e sto cercando di farlo”.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio