La Sardegna e Alghero in età spagnola
Venerdì 31 marzo convegno a Lo Quarter per la presentazione del volume “Il Parlamento del viceré Giovanni Vivas (1624), a cura di Alessandra Argiolas e Antonello Mattone
Alghero. Per iniziativa del Consiglio Regionale della Sardegna e del Comune di Alghero, col patrocinio della Fondazione Alghero, si terrà venerdì 31 marzo alle 17 nei locali de Lo Quarter il convegno “La Sardegna e Alghero in età spagnola”, in occasione della presentazione del volume “Il Parlamento del viceré Giovanni Vivas (1624)”, a cura di Alessandra Argiolas e Antonello Mattone. La pubblicazione da parte della collana “Acta Curiarum Regni Sardiniae”, n. 15, edita dal Consiglio Regionale della Sardegna.
Dopo il saluto del sindaco di Alghero, Mario Conoci, Michele Pais, presidente del Consiglio Regionale, illustrerà i contenuti dell’iniziativa e del significato della collana. Michele Cossa, consigliere regionale e presidente del Comitato scientifico per la pubblicazione degli atti dei Parlamenti sardi, esporrà i risultati raggiunti nella pubblicazione degli “Acta Curiarum Regni Sardiniae”.
Seguiranno le relazioni di Antonello Mattone, già docente di Storia delle istituzioni politiche nell’Università di Sassari, che affronterà il tema del ruolo dei Parlamenti nella storia della Sardegna moderna (XIV-XVIII secolo), di Piero Sanna, già docente di Storia moderna nell’Università di Sassari, che analizzerà la lotta politica sviluppatasi nel corso del Parlamento del 1624 e gli Stamenti, soffermandosi anche sui capitoli di corte della città di Alghero. Al termine della manifestazione verrà distribuita una copia omaggio del volume.









