La Sardegna anche quest’anno ad Artigiano in Fiera a Milano

L’assessore regionale Gianni Chessa: «Grande vetrina per i nostri artigiani e le nostre eccellenze. Uno spaccato delle meraviglie che l’isola sa regalare»

Cagliari. Le eccellenze della Sardegna si mettono in vetrina a Milano, alla 27ª edizione di Artigiano in Fiera, l’importante Mostra Mercato, in programma da sabato 2 al 10 dicembre prossimi a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10 alle 22,30.

L’Isola sarà ancora protagonista alla grande mostra mercato dove, nello spazio riservato della Regione Sardegna, verranno esposte decine di aziende sarde in rappresentanza del settore dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare.

Il grande spazio espositivo della Sardegna, di quasi mille e duecento metri quadri, nel padiglione 2, verrà presentato e inaugurato ufficialmente dall’assessore regionale del Turismo Gianni Chessa sabato 2 dicembre alle 13.

In mostra prodotti tipici del territorio, a partire dalle eccellenze del comparto agroalimentare, ai manufatti dell’artigianato artistico, con la gioielleria di qualità realizzata in corallo sardo e filigrana, ma anche l’arte della coltelleria. Un’occasione non solo per esporre tutti i prodotti tipici e di qualità della nostra Isola, ma di metterli in vendita e offrire, ai moltissimi visitatori uno spaccato delle eccellenze che la Sardegna sa regalare. Artigiano in Fiera vede inoltre in questa edizione la collaborazione di Unioncamere Sardegna attraverso la camera capofila di Nuoro, in collaborazione con il Cipnes e con la Fondazione Maria carta che si occuperà della parte spettacoli e intrattenimento nell’apposito spazio allestito all’interno dello Stand Regione Sardegna, attraverso la promozione della musica, del canto e delle tradizioni popolari della Sardegna nelle sue diverse forme.

«Per le aziende ospitate nello Stand allestito dall’Assessorato regionale del Turismo – ha sottolineato Gianni Chessa – sarà un’occasione importante e strategica per promuovere, vendere i prodotti tradizionali e instaurare nuovi rapporti commerciali. Abbiamo voluto ancora una volta supportare fortemente questa iniziativa nell’ambito di un complessivo progetto di valorizzazione e promozione delle eccellenze della nostra Sardegna».

Sono 37 artigiani gli artigiani dell’area sarda che, grazie al sostegno della Regione Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, si presenteranno per nove giorni alla kermesse milanese. Ogni artigiano ha a disposizione uno stand di 18 mq mentre 7 di loro hanno una doppia postazione e rappresentano. corallo e metalli preziosi, abbigliamento tradizionale, tessuti e ricamo, legno, sughero e intreccio, coltelleria, cuoio e pelle, lavorazione pietre e marmo, ferro battuto, macramè e gioielli con pietre, ceramica e gioielli bijoux. Gli artigiani partecipanti rappresentano l’intero territorio isolano. Saranno presenti più precisamente, 16 imprese che rappresentano il Sud Sardegna, 14 del nord Sardegna mentre le restanti invece sono ubicate nelle province di Nuoro (6) e Oristano (1).

I visitatori saranno accolti nei due desk istituzionali (uno nell’area welcome ed uno nell’area istituzionale) dove potranno ricevere ogni informazione sulla nostra Isola ed essere indirizzati presso le postazioni degli artigiani sardi. Nell’area istituzionale è previsto uno spazio di accoglienza in un ambiente confortevole e caratterizzato. A contorno dell’area istituzionale sono presenti i laboratori dei maestri artigiani individuati dal Cipnes nell’ambito del progetto Insula che effettueranno dimostrazioni di lavorazione durante l’arco di apertura delle giornate di manifestazione. i laboratori previsti sono quelli delle produzioni tipiche dolciarie, della pasta tipica della Sardegna, dei Pani delle feste e dei pani tradizionali, delle specialità enogastronomiche (lavorazione Mustazeddu, Panadas e Carapinha, vini doc e docg della Sardegna), della ceramica tradizionale sarda, del corallo e della filigrana, Isola laboratorio dei cesti tradizionali sardi, delle maschere antropiche tradizionali sarde, dei tessuti sardi e del tipico tappeto sardo.

Il Cipnes curerà inoltre sia l’attività di degustazione enogastronomica dedicata ai visitatori profilati con distribuzione del piatto del giorno e show cooking a cura degli chef Insula, presentazione dei vitigni doc e docg della Sardegna. Prevista la presenza dell’Isre (Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna) che condividerà i desk istituzionali ed effettuerà tre speech durante le giornate della kermesse milanese che, giunta alla 27ª edizione, rappresenta una delle più importanti manifestazioni in cui gli artigiani di tutto il mondo possono presentare i propri prodotti, raccontare la loro storia ed il loro lavoro, valorizzando la cultura e le tipicità del proprio territorio. Per l’edizione 2023 saranno tremila gli artigiani che esporranno i loro prodotti in rappresentanza di ben 100 paesi del mondo. Previsti oltre un milione di visitatori.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio