La Rotonda di Platamona ha una nuova scalinata

Nel 2015 il crollo del muraglione, poi la lunga attesa per la sistemazione definitiva. Intanto a breve ci saranno altri 50 parcheggi gratuiti nell’area

Era il 21 luglio del 2015 quando una porzione (circa 15 metri) del muraglione della Rotonda di Platamona crollò all’ora di pranzo. Sei ragazzi rimasero feriti: quattro lievemente, due invece in maniera più grave. Immediatamente la Rotonda fu posta sotto sequestro e si dovette attendere fino all’8 agosto del 2017 per un primo parziale ripristino, con la conclusione dei lavori di messa in sicurezza e la realizzazione tutt’intorno alla base di due gradoni con gabbioni di pietre a vista. Oggi, dopo otto anni quindi, si è concluso l’intervento (quasi) definitivo sull’intera struttura, che adesso si presenta con un design avveniristico. È stata completata la nuova scalinata e sono stati utilizzati materiali in grado di resistere a lungo all’effetto usurante del tempo e degli agenti atmosferici, con illuminazione, sedute, vasche lavapiedi e reti. Questa mattina gli operai della ditta Electrical Service hanno rimosso le recinzioni del cantiere e hanno consentito al sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e all’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Sanna, di presentare l’opera, che restituisce ai sassaresi la loro spiaggia nella sua integralità.

I lavori, costati 250mila euro, sono stati realizzati sotto l’egida del settore Opere pubbliche del Comune di Sassari, è stato progettato dall’architetta Maddalena Pattitoni, che ha anche diretto i lavori. «Quest’intervento si inserisce in un più ampio processo di rilancio della nostra spiaggia e delle nostre velleità di sviluppo turistico», ha affermato il sindaco Giuseppe Mascia prima di annunciare che «proprio oggi abbiamo raggiunto un accordo con la famiglia Cansella, proprietaria dell’area camper che si trova in prossimità della strada da cui si accede alla Rotonda, per la realizzazione di almeno altri 50 parcheggi gratuiti». Assommati a quelli già esistenti lungo tutta la striscia che da via Oreste Pieroni arriva sino a piazza Abbacurrente e ai 50 ricavati nell’area privata adiacente alla Rotonda, «stiamo parlando di 300 parcheggi liberi a uso e consumo di chi frequenta questo tratto di litorale – ha proseguito Mascia – ma l’obiettivo è di individuare altre aree lungo tutto il litorale, in accordo con le amministrazioni di Sorso e di Porto Torres, e di adeguare alla presenza di queste nuove aree di sosta anche il trasporto pubblico verso tutti i pettini di Platamona e verso Balai».

In collaborazione ancora con gli altri comuni del litorale, sono in fase di completamento le procedure per incrementare nella Rotonda gli stalli riservati ai disabili», ha dichiarato l’assessore Salvatore Sanna, rimarcando che «i servizi di salvamento a mare e quelli di assistenza ai disabili, da sempre eccellenti a Platamona come nelle altre spiagge sassaresi, saranno implementati grazie alla realizzazione di una seconda rampa di accesso alla spiaggia». La sua realizzazione «è stata programmata per settembre, così da limitare i disagi per l’utenza e per gli operatori economici della zona», ha detto ancora Sanna, che a proposito di alcuni rilievi già sollevati da chi era in spiaggia rispetto alla scala centrale mira a rassicurare. «È stata realizzata secondo i più innovativi standard estetici, ma tenendo conto anche dei più puntuali standard di sicurezza e di praticità», ha detto questa mattina. «Ma certamente terremo conto dei pareri delle persone che frequentano quel tratto di spiaggia e che dunque usano quella scala – ha concluso – insieme ai tecnici del settore e ai progettisti valuteremo gli accorgimenti più opportuni».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio