La Dinamo Women batte Alpo e ipoteca la salvezza

Le sassaresi vincono gara 1 con il punteggio di 75-65 e sabato a Villafranca avranno la possibilità di chiudere la serie

Dominio assoluto per tre quarti, un vantaggio massimo di 23 punti e un pizzico di sofferenza finale per il tentativo di rimonta di Villafranca, arrivata sino a -8. La Dinamo Women vince e si porta 1-0 nella serie playout, che decreterà la permanenza in serie A della vincitrice e la retrocessione della perdente e sabato in Veneto si giocherà il match ball. Una partita senza storia, come già sottolineato, per tre quarti, con le sassaresi partite subito forte e in grado di guadagnare un margine importante già all’intervallo (47-28). Partita sostanzialmente in ghiaccio, gestita senza grossi patemi, nonostante la parziale rimonta ospite nelle prime fasi dell’ultimo quarto. Fra le biancoblù, MVP il capitano Debora Carangelo, che ha trascinato le compagne con 20 punti e una prova in generale maiuscola. Degna di nota la prestazione di Natali (15 punti), che complice l’assenza di Gonzales ha sfruttato a dovere i minuti in più avuti a disposizione. Doppia cifra anche per Taylor, Diallo e Toffolo.

Oltre a Pastrello, all’ultimo momento Restivo deve fare a meno dell’americana Gonzales, bloccata da un’indisposizione. Lo starting five vede Carangelo con Natali, Taylor, Begic e Toffolo.  Le Women partono forte e con i punti di Carangelo creano subito uno strappo (9-1), che costringe il coach os0pite a chiamare time out dopo poco più di 2 giri di lancette. Le biancoblù potrebbero allungare ulteriormente, ma sbagliano diversi tiri aperti. Un paio di canestri di Tulonen tengono dentro la partita Alpo (15-6 al 6′), ma almeno nelle prime battute si ha la sensazione che fra le due compagini ci sia una differenza sostanziale, nonostante le assenze del Banco. Sassari guadagna 13 punti di margine, prima che le venete rosicchino qualcosa grazie alla zona, con il primo quarto che si chiude 21-12.

La zona ospite, tiene in scacco l’attacco sassarese che tira con un deficitario 1/10 dall’arco, ma sbaglia tanto anche vicino a canestro. Cinque punti consecutivi di Taylor rompono l’incantesimo e riportano il vantaggio in doppia cifra al 13′ (26-14). Begic in contropiede su assist di capitan Carangelo, segna da sotto e dilata al massimo l’elastico (28-14), inducendo al suo secondo minuto di sospensione l’allenatore veneto Soave. E’ una fase nella quale le padrone di casa sembrano in controllo, toccano il +15 (37-22) e concedono poco all’attacco di Villafranca, che segna quasi esclusivamente dalla lunetta. Natali firma il +18 a 2.50 dall’intervallo e Restivo, considerate anche le rotazioni cortissime, richiama in panca il suo capitano per gestirne le energie. Dalla parte opposta, il play Moriconi commette il terzo fallo personale. Va così in archivio anche il secondo mini tempo, con le ragazze biancoblù che ritoccano il massimo vantaggio, portandolo a 19 punti (47-28), in una partita che, seppur giunta solo a metà, da l’impressione di essere indirizzata su un binario preciso. Per la Dinamo sono già in doppia cifra Carangelo (12 punti e 3 assist) e Taylor (11 p.), bene anche Natali (9 punti e 4/8 dal campo). Ottima la prova a rimbalzo (7 per lei) di una Begic freddina in attacco (1 su 8 dal campo).

Il primi canestri sassaresi del terzo periodo portano la firma di Sara Toffolo (51-30). Diallo entra al posto di Begic gravata di tre falli. L’attacco veneto trova sbocchi da sotto con Frustaci, ma è facendo soprattutto uno sforzo in difesa, che le ragazze allenate da Soave, provano a riaprire la partita, limando qualcosina (53-35) dopo aver toccato il -23. Restivo si prende un time out per interrompere il flusso. Diallo e Spinelli vengono a contatto un paio di volte e si beccano. Rainis con una tripla riavvicina le sue (55-41), ma Taylor rende immediatamente pan per focaccia, raffreddando gli entusiasmi veneti. Così si arriva al tramonto del terzo quarto con Sassari in gestione con il punteggio di 64-43.

Il Banco stacca un pochino troppo la spina e forse inizia ad accusare anche la stanchezza, Villafranca ritrova coraggio e fiducia e riapre il match con un parziale di 12-2 (66-55 a 7′ dalla sirena). Sassari fa tanta fatica a ritrovare il filo in attacco, la bomba dall’angolo di Rosignoli riporta sotto la doppia cifra lo svantaggio ospite (8 punti), ma ancora una volta è provvidenziale la risposta di Carangelo che ripristina le distanze. Alpo ci prova con tutte le sue forze, le biancoblù trovano le energie per tenere botta e la vincono con il punteggio di 75-65, portandosi 1-0 nella serie.

Dinamo Women – MEP Pellegrini Alpo Villafranca 75-65

Progressione quarti: 21-12 / 47-28 / 64-43

Dinamo Sassari: Peana, Nieddu, Begic 2, Carangelo 20, Toffolo 11, Natali 15, Taylor 14, Diallo 11, Grattini 2, Spiga Trampana. Coach Antonello Restivo

Alpo Villafranca: Parmesani 7, Keller 1, Rosignoli 3, Spinelli 2, Moriconi 5, Frustaci 21, Rainis 10, Ejiofor 5, Tulonen 11, Soglia. Coach Nicola Soave

Arbitri: Foti, Berlangieri, Gaia

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio