La Dinamo vince a Cremona ma chiude al quinto posto

Contro Trento nel primo turno dei play off, i sassaresi avranno il fattore campo sfavorevole

 

 

DinamoTrento6.jpgNon è riuscito il colpo d’ala finale agli uomini di Meo Sacchetti, che nonostante il blitz sul campo della Vanoli Cremona (87-99) nell’ultima giornata della regular season, devono accontentarsi del quinto posto finale nella griglia play off. Per questa ragione, non avranno il fattore campo favorevole nel primo turno. L’accoppiamento con Trento era già deciso, l’ultimo turno doveva solo stabilire chi delle due si sarebbe classificata quarta e di conseguenza avrebbe goduto dell’eventuale bella in casa. Il successo casalingo dei trentini contro Bologna, ha relegato i sassaresi in quinta posizione.

Il fattore campo sarà importante, ma non determinante, è ciò che sia coach Sacchetti che il suo staff hanno sempre sostenuto. La posizione di partenza conterà relativamente, ciò che avrà veramente il suo peso saranno le condizioni psicofisiche in cui le squadre si presenteranno all’appuntamento. Da questo punto di vista, la Dinamo è certamente in crescita rispetto a qualche settimana fa. Già nella gara casalinga contro Venezia, Logan e compagni avevano dato importanti segnali che sono stati confermati a Cremona. Resta comunque il fatto che Trento è avversaria scomoda, anzi scomodissima. La squadra di coach Buscaglia (appena eletto miglior allenatore dell’anno) mal si accoppia per caratteristiche, con la Dinamo e non a caso in regular season i biancoblu vantano un poco rassicurante 0-2 negli scontri diretti. Certamente, nei play off si gioca un campionato a parte e le variabili impazziscono ed è anche vero che la Dinamo quest’anno, quando contava veramente vincere lo ha fatto.

< Trento è la favorita d’obbligo >, ha dichiarato Meo Sacchetti da vecchia volpe, anche per mettere pressione ai diretti avversari che, fin’ora nelle vesti di spensierata matricola hanno volato sulle ali dell’entusiasmo. Nei play off conta molto l’aspetto psicologico, conta molto l’esperienza, conta la panchina lunga. Da questo punto di vista la Dinamo ha certamente qualche carta in più e dovrà essere brava e furba a metterla sul tavolo nel momento giusto.

L’esordio è previsto per lunedì 18 maggio al PalaTrento, con replica mercoledì 20 sempre in trasferta. La serie si sposterà poi al PalaSerradimigni per gara tre in programma venerdì 22 maggio.

Biglietti: per gli abbonati della stagione in corso, a partire dalle 16:30 di oggi e fino alle ore 18:00 di sabato 16, sarà possibile esercitare il diritto di prelazione sui propri posti per gara 3. Una volta scaduti i termini, i biglietti verranno messi in vendita a partire da lunedì 18 maggio, sino al giorno della partita. Solo chi acquisterà il tagliando di gara 3, potrà esercitare il diritto di prelazione per l’eventuale gara 4, che si disputerebbe domenica 24 al PalaSerradimigni. In questo caso sarà necessario conservare i biglietti di gara 3 e presentarli all’acquisto dei successivi. (Aldo Gallizzi)  

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio