A Konrad Ehlich il Premio Fondazione Henning Kaufmann

Il prestigioso riconoscimento per la salvaguardia della lingua tedesca è stato attribuito al docente già visiting professor all’Università di Sassari dal 2009 al 2012. Le congratulazioni del rettore Attilio Mastino

KonradEhlich
Konrad Ehlich (foto tratta da http://hpsg.fu-berlin.de/~stefan/Bilder/2013/01/18/konrad-ehlich/)

Sassari. Il rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino si unisce alle congratulazioni del mondo accademico al professor Konrad Ehlich per il conferimento del prestigioso premio Fondazione Henning Kaufmann per la salvaguardia della lingua tedesca. L’illustre studioso, laurea honoris causa conferitagli dall’Università Aristotele di Salonicco e membro della prestigiosa Academia Europaea (Londra), è stato visiting professor presso l’ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere sassarese negli anni 2009, 2010 e 2012, anni in cui ha contribuito generosamente alle attività didattiche e di ricerca svolte presso l’Ateneo turritano intervenendo, ad esempio, al convegno internazionale dal titolo “Comunicazione specialistica in ambito turistico” (Alghero 2011) organizzato dal Dipartimento di Scienze dei Linguaggi.

Il riconoscimento gli è stato attribuito per i suoi eccezionali meriti scientifici (è autore di studi fondamentali ed innovatori in numerosi ambiti della ricerca linguistica, quali la pragmatica funzionale, di cui è uno dei padri fondatori), per il suo impegno a favore di un’adeguata impostazione metodologica dell’insegnamento e dell’acquisizione del tedesco L2 e per la difesa e la promozione dell’uso della lingua tedesca all’interno della comunità scientifica.

La cerimonia di conferimento si svolgerà il 26 settembre 2014 a Weimar, sede della prima Accademia per la promozione e valorizzazione della lingua e letteratura tedesca, la Fruchtbringende Gesellschaft (societas fructifera).

Link: http://www.deutsches-stiftungszentrum.de/aktuelles/2014_06_30_deutscher_sprachpreis/index.html

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio