Inaugurato il programma degli spettacoli della Sardegna all’Expo di Osaka
Al via con la voce di Carla Denule. Oggi si prosegue con i Fantafolk e domani con Enzo Favata e i Tenores di Bitti
Osaka. Dopo il taglio del nastro da parte dell’ambasciatore Mario Vattani e dell’assessore del Turismo Franco Cuccureddu è iniziato il fitto programma di iniziative culturali e di spettacolo, con i primi due eventi organizzati dall’Assessorato Regionale del Turismo in collaborazione con la Camera di Commercio, la Promocamera di Sassari e il coordinamento dell’Assessorato Regionale dell’Industria.
La giornata inaugurale, nello spazio del teatro, ha avuto come protagonista Carla Denule. La cantante logudorese ha proposto tutti i brani più noti della tradizione sarda: “Procurade e moderare”, “No potho reposare”, “Nanneddu meu”, per chiudere poi con alcune sue canzoni. Ad accompagnare l’applauditissima esibizione della cantante sono stati Marco Piras, piano e chitarra, e Bruno Piccinnu, batteria e percussioni, con gli interventi in alcuni brani di Vanni Masala (organetto) e Andrea Pisu (launeddas).
Lo spettacolo di Carla Denule ha avuto un prologo nel palco esterno al teatro, dove si sono esibiti, davanti ad un pubblico numeroso e incuriosito dall’originalità delle sonorità e degli strumenti, i Fantafolk, ovvero Vanni Masala (organetto) e Andrea Pisu (launeddas), che oggi saranno protagonisti nel palco del teatro, assieme alla stessa Carla Denule. Nel corso di entrambi gli spettacoli, scorrevano nei ledwall le immagini più rappresentative della Sardegna: spiagge, grandi eventi identitari, archeologia, borghi, città, paesaggi rurali, artigiani all’opera. Domani sera il teatro del padiglione Italia ospiterà invece Enzo Favata e i Tenores di Bitti.










