Immagine coordinata per l’Università di Sassari

Novità assoluta. Presentati anche il manuale di identità visiva e gli elementi base del progetto: sigillo storico, marchio, logotipo

Marchio 1Sassari. Questa mattina nell’Aula Magna dell’Università di Sassari è stata presentato il progetto della nuova immagine coordinata dell’Ateneo, il manuale di identità visiva e gli elementi base del progetto: sigillo storico, marchio, logotipo.

Si tratta di una novità assoluta per l’Università di Sassari, che ha intrapreso la strada di una maggiore riconoscibilità verso l’esterno e di una migliore identificazione dei suoi membri, ormai irrinunciabile per ogni organizzazione pubblica e privata. Sono intervenuti il rettore Attilio Mastino, il direttore generale Guido Croci, la responsabile dell’Ufficio comunicazione dell’Università Giovanna Maria Meloni, oltre agli autori del progetto di identità visiva: Nicolò Ceccarelli e Marco Sironi del Laboratorio Animazionedesign Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.

La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l’ambiente, inteso come gruppo di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell’entità in questione. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

MastinoSironiCeccarelliL’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa fonte. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

Anche l’Università di Sassari ha voluto promuovere un progetto di immagine coordinata, al fine di incentivare l’identificazione con l’Università da parte dei suoi membri e facilitare la riconoscibilità dell’istituzione all’esterno. Il progetto è stato affidato al Laboratorio AnimazioneDesign del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Ateneo, coordinato dal professor Nicolò Ceccarelli. Hanno fatto parte del gruppo di lavoro Marco Sironi e Carlo Turri, oltre a Ceccarelli. L’Ufficio Comunicazione ha collaborato alla realizzazione del progetto e sarà il punto di riferimento per la gestione del sistema.

SigilloLogotipo

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio