“Il volto della bellezza” nella Biblioteca Francescana di Santa Maria a Sassari

Il nuovo libro di Bruno Lombardi è dedicato alle donne in abito tradizionale sardo. Venerdì 27 ottobre la presentazione

Sassari. Venerdì 27 ottobre alle 18,30, con ingresso gratuito per tutti, nella Biblioteca Francescana del convento di Santa Maria di Betlem a Sassari, in via Artiglieria 1, sarà presentato “Il volto della Bellezza – donne in abito tradizionale sardo”, il nuovo libro cartaceo dello scrittore ed esperto di tradizioni popolari Bruno Lombardi.

Si tratta di un libro che rivela un viaggio culturale attraverso le immagini e i ritratti che celebrano l’eleganza e la diversità dell’abito tradizionale femminile in oltre 40 paesi della Sardegna. Ogni dettaglio è raccontato attraverso immagini e schede descrittive che svelano la ricchezza culturale di questa tradizione secolare.

L’evento è organizzato dalla Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem e vede la collaborazione del Club Studentesco Minerva e di Isola TV. La serata culturale verrà introdotta dai saluti del padre guardiano Salvatore Sanna e sarà coordinata da Giuseppe Fara, responsabile della biblioteca, con gli interventi tematici dell’autore del libro. Sarà presente anche una rappresentanza dell’associazione folclorica “Salvatore Manca” di Ploaghe. La presentazione del libro di Bruno Lombardi sarà trasmessa da Isola TV, sul canale YouTube della stessa società di produzione televisiva.

“Il Volto della Bellezza – Donne in abito tradizionale sardo”. Immagini e ritratti con schede descrittive dedicate alle diverse tipologie del vestire femminile in Sardegna. Nel nuovo libro dello studioso e scrittore Bruno Lombardi vengono pubblicate decine di abiti tradizionali femminili della Sardegna, presentati da schede tecniche e fotografie dell’autore; ritratti di donne e particolari del vestire femminile, con notizie specifiche scritte, accompagnano i lettori in un viaggio emozionale e culturale. All’interno del copioso materiale scritto, audio, video, fotografico, di natura demoetnoantropologica acquisito da Bruno Lombardi in due decenni di viaggi e ricerche sul campo in Sardegna, un posto rilevante è occupato dall’abito tradizionale. La porzione informativo-culturale raccolta dallo scrittore e studioso, sugli abiti tradizionali della Sardegna, ricopre l’ambito femminile e maschile, non tralasciando quelle tematiche strettamente legate al meraviglioso mondo del vestiario sardo: lingua sarda, gioielli, pani, strumenti musicali, pratiche sociali e religiose, documentazione orale e scritta. La pubblicazione di Bruno Lombardi è concepita come una forma di guida fotografico-descrittiva, in cui la componente relativa alle immagini ricalca maggiormente l’esperienza reale, artistica e poetica della bellezza delle donne sarde; e la parte descrittiva, si occupa di entrare nello specifico di quelle particolarissime e differenti tipologie del vestiario tradizionale. Un libro, quindi, che coniuga le fotografie ad un approfondimento di carattere tecnico, e dove lo stesso autore si mostra nel doppio ruolo di fotografo ritrattista e artista, e di documentarista e studioso. Nelle descrizioni degli abiti tradizionali, l’autore si propone di riferire al meglio i differenti insiemi sartoriali in cui generalmente si includono le varie componenti del vestire, di modo che la lettura sia più agevole per tutti; e, comunque, ogni informazione è legata sempre al fattore visivo delle immagini e dei ritratti. Il nuovo libro di Bruno Lombardi può aiutare a osservare meglio, e a soffermarsi per “contemplare” la bellezza specifica e d’insieme delle donne di Sardegna in abito tradizionale.

Il volto della Bellezza – Donne in abito tradizionale sardo
Autore – Bruno Lombardi
Data di uscita – Agosto 2023
Editore – Youcanprint
Pagine 102 pagine con 44 immagini e ritratti a colori
ISBN 9791221488548
Tra gli internet store più rilevanti dove è possibile ordinare il libro, ci sono: Youcanprint, Amazon, Mondadori, la Feltrinelli, Rizzoli, libreria Universitaria, Ibs.it, Apple; è ordinabile anche da oltre 4500 librerie d’Italia, San Marino e Svizzera.

L’autore. Bruno Lombardi, classe 1978, si occupa da molti anni di poesia, filosofia, musica, letteratura, fotografia; è anche un ricercatore indipendente, conferenziere, cultore di storia e tradizioni della Sardegna. Da diversi anni approfondisce un metodo narrativo basato su componimenti poetici e filosofici intrisi di un forte significato simbolico. Ha pubblicato molti studi di carattere storico ed etnografico, composto testi e inciso canzoni. È chiamato in varie occasioni culturali come relatore e osservatore, ed anche in TV come in radio. Da alcuni anni è impegnato con programmi e rubriche televisive che trattano argomenti di storia e cultura.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio