Il Lido di Sassari rimane abbandonato

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Manuel Alivesi si rivolge al sindaco Sanna con un’interpellanza: «Cosa volete fare per la spiaggia dei sassaresi?»

 

LidoSS.jpg
Il Lido di Sassari oggi

Sassari. Quali sono le intenzioni dell’Amministrazione comunale sul Lido di Sassari a Platamona ed in generale sulla spiaggia dei sassaresi?». È quanto chiede al sindaco di Sassari il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Ducale Manuel Alivesi che ha presentato un’apposita interpellanza.

«Da anni – argomenta Alivesi – la famosa “spiaggia dei sassaresi” si trova in una gravissima situazione di assoluto degrado ed abbandono. L’area in cui è ubicato il Lido Sassarese risulta privata e la stessa attualmente risulta gravata da un contenzioso tra due assegnatari. Parte degli impianti realizzati, ora ridotti a rudere, invadono ed occupano abusivamente parte del litorale di proprietà demaniale. Da Amministratore e soprattutto da cittadino sassarese ho il dovere ed il diritto di pretendere che tali impianti possano e debbano essere resi usufruibili ai cittadini sassaresi ed agli ospiti della città. Tale area appartiene al Comune di Sassari e l’Amministrazione ha da tempo assegnato a privati la concessione della gestione del cosiddetto “Lido”. L’impianto ha funzionato più o meno bene per qualche anno; successivamente, probabilmente per mancata vigilanza e controllo da parte del Comune, la gestione è approdata ad un triste ed inesorabile fallimento».

Manuel-Alivesi
Manuel Alivesi

Considerato «che l’area di competenza dell’Amministrazione sassarese si riduce a metà della Rotonda e alla spiaggia che dalla Rotonda arriva fino alla Torretta di Abbacurrente; che non è il caso di “guardare” ai residui dell’ex Lido Pani che appartiene al Comune di Sorso; che è necessario agire razionalmente, ovvero senza andare a guardare in casa altrui, anche se sarebbe opportuno collaborare tutti insieme per non sprecare questo prezioso bene, ovvero l’intera spiaggia di Platamona, a due passi da casa, ed attivare una sinergia con l’Amministrazione di Sorso al fine agire congiuntamente; che è trascorsa l’estate 2014 durante la quale il Lido è rimasto chiuso, pregiudicando, oltre che la fruizione del bellissimo mare e della bellissima spiaggia con i necessari servizi, anche la creazione di numerosi posti di lavoro, mentre ora ci avviciniamo alla nuova stagione estiva senza che nulla sia stato ancora programmato o risolto; considerato quanto sopra esposto con la presente interpellanza – conclude Manuel Alivesi – si chiede di conoscere quali siano le intenzioni dell’Amministrazione sul Lido di Sassari, di conoscere anche quali siano i tempi previsti dall’amministrazione in merito al ripristino della funzionalità degli impianti e delle strutture autorizzate alla gestione ed alla erogazione dei servizi per l’apertura al pubblico della struttura, di conoscere quali siano i programmi in generale che l’Amministrazione ha in merito all’intero perimetro dell’area della spiaggia».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio