Il Gremio dei Viandanti ha celebrato Nostra Signora del Buon Cammino

Domenica scorsa la Festa Maggiore dell’antico sodalizio. Al mattino la cerimonia dell’Intregu. In serata la processione per le vie di Sassari. I video

Sassari. La domenica che precede la Faradda del 14 agosto è secondo tradizione riservata alle celebrazioni in onore di Nostra Signora del Buon Cammino, patrona del Gremio dei Viandanti, che ha la propria cappella nella chiesa di Sant’Agostino. Quest’anno, dopo due anni di restrizioni per la pandemia, gli eventi sono stati restituiti alle formule consuete.

Al mattino, al termine della messa solenne presieduta dal vicario generale monsignor Antonio Tamponi, affiancato dal parroco padre Paolo Pigozzi, si è svolto il solenne rito dell’Intregu, con il passaggio della bandiera dall’obriere uscente Antonio Sanna al nuovo obriere maggiore Leonardo Toschi Pilo. Ha partecipato monsignor Jean Marie Gervais, delegato di Papa Francesco. I canti sono stati eseguiti dal Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Hanno assistito alla celebrazione il presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru e l’assessora comunale alla Cultura Laura Useri. Diversi passaggi della funzione religiosa sono stati segnati dagli applausi dei fedeli.

In serata la processione ha attraversato le vie del centro cittadino, con il simulacro di Nostra Signora del Buon Cammino accompagnato da tutti i gremi, presenti l’Arciconfraternita del Gonfalone sotto l’invocazione della Santa Croce, la Confraternita dei Santi Misteri e per la prima volta i rappresentanti dell’Arciconfraternita della Santissima Vergine d’Itria di Cagliari. L’accompagnamento musicale è stato curato dal Corpo Bandistico Luigi Canepa.

E fino a domenica la cappella del Gremio a Sant’Agostino ha ospitato la mostra “I Papi del Concilio nella Liturgia”, in collaborazione con il Museo dei Papi di Roma. Sono stati esposti alcuni abiti liturgici dei pontefici da Giovanni XXIII a Francesco. Il Gremio ha ricevuto il sostegno della Camera di Commercio con il bando Salude & Trigu. Inoltre, durante la solenne concelebrazione del mattino, è stato consegnato al vicario generale un calice utilizzato da Benedetto XVI, un dono alla comunità che sarà conservato nel Tesoro del Gremio, nel giorno della festa in onore della Beata Vergine del Buon Cammino.

La partecipazione al pontificale del mattino e alla processione della sera ha garantito ai fedeli l’indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco ai fedeli presenti. (lu.fo.)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio