Il carciofo ingrediente base
Venerdì all’Istituto Alberghiero di Sassari sarà presentato il progetto “Artichoke Burger Challenge” realizzato insieme a Porto Conte Ricerche. La novità del burger vegetale a base di carciofo
Sassari. Venerdì prossimo nella sede centrale dell’Istituto Alberghiero in via Cedrino a Sassari, a conclusione del Progetto “Artichoke Burger Challenge (A.B.C.)” realizzato da Porto Conte Ricerche in collaborazione con l’Istituto, con le aziende agricole Pinna, Etzi G., Collu, Etzi L. e Gagliardi e con l’Organizzazione Produttori – Agrigest, saranno presentati dai ricercatori di Porto Conte Ricerche i risultati del progetto citato e del progetto “Minimally Processed Refrigerated Artichoke” (Mi.P.R.A.). A seguire nei Laboratori di Sala sarà allestita la degustazione dei prodotti frutto dell’esercitazione degli alunni che hanno collaborato al progetto stesso nel corso di un pranzo i cui piatti avranno come ingrediente base il carciofo.
È stato il carciofo, infatti, il vero protagonista del progetto, finanziato dalla Misura 124 del PSR 2007/2013 e incentrato sulla ricerca di un utilizzo dell’ortaggio con condizioni diverse da quelle solitamente conosciute.
Porto Conte Ricerche, partecipata e controllata da Sardegna Ricerche, sviluppa ed eroga servizi ad alto contenuto tecnologico a favore di imprese impegnate nell’innovazione dei propri sistemi produttivi attraverso attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Nel caso del progetto “Artichoke Burger Challenge” il lavoro di sperimentazione si è concentrato, in base alle richieste delle imprese produttrici, sulla realizzazione di un burger vegetale a base di carciofo, con l’obiettivo di valutare un’industrializzazione del prodotto che ne amplifichi la commercializzazione e crei i presupposti per nuove opportunità di business per la coltivazione.
Il professor Giovanni Corona, docente di Cucina, ha lavorato con i suoi allievi sul prodotto fornito dalle aziende partner elaborando diverse ricette che i ricercatori di Porto Conte Ricerche hanno analizzato sotto tutti gli aspetti: sensoriali, fisici e chimici. Un lavoro che ha esaltato l’eccellenza del servizio erogato da Porto Conte Ricerche e ha offerto all’Istituto Alberghiero di Sassari la possibilità di esplorare nuove gemmazioni per un indirizzo di studi che vede ogni giorno amplificate le opportunità di offerta formativa.
L’evento vuole costituire la degna conclusione di un’attività che qualifica ulteriormente l’Istituto Alberghiero di Sassari come partner delle aziende del territorio che mirano a valorizzare le eccellenze e contribuiscono a prospettare ulteriori orizzonti produttivi alle nuove generazioni in generale ed agli studenti in particolare. Proprio in tema di valorizzazione delle eccellenze, nel corso dell’evento verranno consegnate le borse di studio intitolate all’istitutore Antonello Capitta e rivolte agli alunni convittori che nell’anno scolastico 2013/14 si sono distinti per la qualità del profitto scolastico e per la crescita educativa nel suo complesso.








