“I colori della gioia”, l’Orchestra di Fiati del Canepa in concerto il 4 ottobre
Al Teatro Comunale di Sassari evento con il direttore e autore delle musiche il compositore belga Jan Van der Roost
Le sue composizioni sono eseguite dai più grandi artisti in tutto il mondo e tra pochi giorni guiderà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Sassari: Jan Van der Roost, uno dei più importanti autori contemporanei, dirigerà gli allievi del “Canepa” nel concerto “I colori della gioia”, in programma al Teatro Comunale della città venerdì 4 ottobre alle 20,30. Oltre 70 elementi, per la stragrande maggioranza allievi del Conservatorio, eseguiranno musiche dello stesso Van der Roost, autore di oltre 350 composizioni eseguite dalle orchestre sinfoniche più prestigiose di quattro continenti: da San Pietroburgo a Vancouver, dagli ottoni della Chicago Symphony a Tokyo, dai King’s Singers ai Sofia Soloists e molte altre. Il repertorio del compositore belga Jan van der Roost copre un’ampia varietà di generi, tra cui due oratori, un’opera per bambini, una sinfonia e alcune opere minori per orchestra sinfonica, concerti per chitarra, clarinetto, tromba, violoncello, musica corale, musica da camera, e numerose opere per orchestra di fiati, banda di ottoni.
Il concerto del 4 ottobre prevede l’esecuzione di Takayama Impressions, Namase Rhapsody, I colori della gioia, Medelpadia, Ponte Romano, Adagio for Winds, As the curtain closes, I shall love but thee,Stepstones. L’Orchestra di Fiati del Conservatorio sarà composta da 10 flauti/ottavino, 3 oboi/corno inglese, 14 clarinetti, un clarinetto basso, 3 fagotti, 7 saxofoni, 7 trombe, 9 corni, 4 tromboni, un euphonium, 4 tube, cui si aggiungono timpani, 6 percussioni, tre contrabbassi, un’arpa e due soprani.
Il concerto, come tutte le produzioni del Conservatorio di Sassari, sarà a ingresso libero e gratuito, ma sarà necessario prenotare i posti in teatro. I biglietti, massimo cinque a persona, possono essere ritirati al botteghino del Comunale da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre dalle 17 alle 20. Il giorno del concerto sarà possibile utilizzare il parcheggio interno del teatro.