Gremi e Candelieri di Sassari
Pubblicato il secondo volume, dei tre previsti, della ricerca curata da Bruno Lombardi
Sassari. È il sesto e nuovo libro dello scrittore e studioso Bruno Lombardi. “Gremi e Candelieri della città di Sassari”, volume due (dei tre programmati), approfondisce e spiega ai lettori i legami tra le tematiche della lingua sarda e catalana, i documenti e le note storiche, le feste patronali, le musiche e i gosos, le nobildonne e i nobiluomini, i mestieri del legno e della pietra, con il mondo dei gremi e dei candelieri. Un tuffo, insomma nella storia di Sassari e della Sardegna.
Il lavoro di Bruno Lombardi è il secondo volume di una trilogia in cui l’autore regala interessanti digressioni storiche e antropologiche sull’esistenza delle corporazioni d’arti e mestieri sassaresi, portando chiarezza in più punti, laddove diverse notizie tramandate sino ad oggi risultavano poco chiare o errate. Non mancano aspetti inediti. Sono molte le corporazioni gremiali odierne e del passato storico sassarese, raccontate dall’autore, tra cui gli Ortolani, i Sarti, i Massai, i Carratori, i Pellicciai, i Pittori. E non mancano le Confraternite e gli ordini religiosi, come quelle di Itria, Sant’Andrea, i frati di Silki.
Nel libro di Lombardi ci sono diverse digressioni sulle chiese e i monumenti di Sassari, tra cui l’antica chiesa di Santa Caterina (che si trovava al posto dell’attuale piazza Azuni). Anche la descrizione di nobildonne e nobiluomini cittadini in ambito gremiale e confraternale viene proposta dall’autore in maniera chiara e interessante, come nei casi di Francesca Sircana, il duca dell’Asinara, Francesco Paliacio di Suni dei marchesi della Planargia con sua moglie Rosanna Arborio, Baldassarre de Casteluy, Antonio Martines Casagia o il conte di San Giorgio.
Questi i capitoli del libro: i passi musicali per ottavino e tamburo del Gremio della Mercede, ritualità e simbologia dell’intregu nel Gremio dei Viandanti, ordinazioni-statuti del 1521 e del 1561 dei Fabbri di Sassari, la bandiera e i mestieri per la Vergine degli Angeli (Muratori, Falegnami, Piccapietre, Bottai, Archibugieri, Sellai, e altri ancora), l’antica festa di Santa Lucia dei Calzolai di Sassari nel ‘600, la sepoltura di un falegname di Sassari nel ‘600 nell’antica chiesa di Santa Caterina, il Gremio dei Pastori una corporazione estinta, cenni storici sul Gremio degli Autoferrotranvieri, documenti storici e note varie sui Gremi e i Candelieri, aggiornamenti su due Gremi cittadini.
Bruno Lombardi, Gremi e Candelieri della città di Sassari (volume 2), dicembre 2023, Editore Youcanprint, pagine 156 (b/n e colori), ISBN 9791222712086
Tra gli store più rilevanti dove è possibile richiedere “Gremi e Candelieri della città di Sassari – vol 2”, ci sono Youcanprint, Amazon, Mondadori, la Feltrinelli, Rizzoli, libreria Universitaria, Ibs.it, Apple. È ordinabile anche da oltre 4500 librerie d’Italia, San Marino e Svizzera.








