Giovedì e venerdì a Sassari ritorna Trimpanu
Oggi il grande Michael McDermott per la prima serata. Il chitarrista americano aprirà il festival a Palazzo di Città. Domani Antonella Ruggiero (foto) in piazza d’Italia

Sassari. La nona edizione di Trimpanu si apre stasera (giovedì 15 maggio) con un vero e proprio paladino del folk-rock americano. Il chitarrista Michael McDermott sarà sul palco del Teatro Civico alle 21 per uno show che si preannuncia imperdibile. E, domani sera, la grande serata finale con Antonella Ruggiero in Piazza Italia insieme con il World Ensemble guidato da Maurizio Camardi.
Questa volta le “musiche dal mondo” che da sempre sono associate alla manifestazione – organizzata dall’Associazione Kunzertu in collaborazione con il Comune di Sassari e l’Assessorato alle Culture – vengono anche dall’altra parte dell’Atlantico: precisamente da Chicago, dove si è fatto strada il carisma di Michael McDermott, definito sin dal suo esordio nel 1991 “the next big thing” della canzone americana. Se la sua profonda anima folk lo ha portato a cantare le strade d’America con la sua chitarra, il suo talento da songwriter gli è valso il titolo di degno erede di Dylan e Springsteen. McDermott aprirà il festival giovedì 15 maggio alle 21:00 in uno spazio perfetto per la sua sonorità: il Palazzo di città. Sul palco dell’ex Teatro Civico ci sarà anche la moglie Heather Horton, violinista e cantante che spesso impreziosisce i suoi lavori.

Nella serata successiva si rinnoverà uno dei momenti più importanti del festival: il concerto in piazza d’Italia, che anche in questa edizione conferma il legame stretto negli ultimi anni con la Cavalcata Sarda. A scaldare la folla, a partire dalle 21, la friulana Elsa Martìn in duo con l’ottimo chitarrista Marco Bianchi. Volto freschissimo della musica etnica con influenze che arrivano dal jazz e dalla canzone d’autore, la cantante si è fatta un nome in Sardegna con la vittoria al Premio Parodi, dopo la quale la musicista si è messa in luce anche al premio Tenco, conquistando il primo posto nella sezione “Dischi in dialetto” per il suo “Verso”.
Subito dopo il set di apertura, la serata del 16 maggio continuerà con l’evento più atteso: il live di Antonella Ruggiero con il Maurizio Camardi World Ensemble, in cui spicca la presenza di Ernesttico, percussionista caro a musicisti italiani come Jovanotti e Pino Daniele. Al centro del concerto, il progetto “Universi diversi”, nato proprio con questa formazione. Per due artisti come l’ex cantante dei Matia Bazar e il sassofonista padovano, l’incontro è stato quasi naturale: uniti dalla passione per i viaggi alla scoperta dei suoni del mondo e del tutto svincolati da un singolo genere di appartenenza, Antonella Ruggiero e Maurizio Camardi viaggiano sui binari della world music, in bilico fra il groove frenetico delle percussioni e melodie affidate a una voce unica che ha scritto un pezzo di storia della musica italiana. Ritmi e sonorità che arrivano dall’Africa, dall’India, da Cuba e dall’Est europeo prendono forma in brani originali, in uno spettacolo che promette di accendere la serata conclusiva di Trimpanu.









