Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno nazionale e della bandiera

Venerdì mattina corona d’alloro deposta sulla tomba di Giuseppe Garibaldi a Caprera. Giovedì pomeriggio convegno a Sassari sull’Unità d’Italia

Sassari. In occasione del 162° anniversario dell’Unità d’Italia, la prefetta di Sassari, Paola Dessì, delegata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, venerdì mattina ha deposto una corona d’alloro sulla tomba di Giuseppe Garibaldi a Caprera. Una cerimonia che ha visto la partecipazione delle autorità civili, locali e regionali, e militari. La prefetta è stata affiancata dal sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, e da Luana Toniolo, direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna.

Giovedì pomeriggio, nello spirito della legge 23 novembre 2012, n.222, nella Sala Angioy del Palazzo della Prefettura in piazza d’Italia a Sassari è stato invece organizzato in Prefettura un convegno sul tema dell’Unità d’Italia. Dopo i saluti istituzionali, sono interventi gli storici e docenti universitari Antonello Mattone e Aldo Accardo, che hanno tenuto le relazioni su “Luci e ombre all’origine dell’Unità d’Italia” e “L’incerto avvio alla modernità”. Sono stati eseguiti brani a cura degli allievi del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio