Gino Bartali e padre Michele Todde, eroi contro la barbarie nazista

Con grande coraggio riuscirono a salvare centinaia di ebrei. Domenica 27 ottobre alle 17,30 evento commemorativo nella Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem

Sassari. La Biblioteca Francescana di Santa Maria di Betlem ospiterà domenica 27 ottobre alle 17,30 un evento commemorativo dedicato a due figure emblematiche della storia italiana e mondiale: Gino Bartali e padre Michele Todde. Durante la Seconda Guerra Mondiale, entrambi contribuirono al salvataggio di centinaia di ebrei perseguitati dalle leggi razziali, rischiando la propria vita.

In occasione dell’evento, sarà esposta la celebre bicicletta con cui Bartali vinse il Tour de France e che utilizzò tra il 1943 e il 1944 per trasportare documenti nascosti nel telaio, sotto il pretesto degli allenamenti. Grazie a questi documenti, consegnati ai frati della Basilica di San Francesco ad Assisi, tra i quali Padre Michele Todde di Tonara, fu possibile mettere in salvo centinaia di ebrei, nascosti nei sotterranei della basilica.

L’evento si aprirà alle 15,30 con l’esposizione speciale dal titolo “Bartali: la bicicletta della solidarietà”, seguita dagli interventi dei relatori Michel Luisi, parroco di Tonara (“Padre Todde e Bartali, due vite, due storie da raccontare”), Costantino Floris, Curatore (“Un libro per ricordare”) e padre Salvatore Sanna, guardiano del Convento di Santa Maria di Betlem

A conclusione della serata, sarà proiettato il filmato “Assisi: il campione che rischiò la vita”, che racconta la storia di Bartali e del suo coraggioso impegno durante gli anni della guerra.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per la città di Sassari e per tutta la Sardegna, per riscoprire e onorare il valore di due uomini straordinari che, con silenziosa determinazione, hanno contribuito a cambiare il corso della storia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio