Gidon Kremer martedì al Teatro Comunale di Sassari

Il celebre violinista lettone sarà accompagnato dall’orchestra Kremerata Baltica. Al via la stagione “I grandi interpreti della musica”

 

 

Kremeratabaltica
Gidon Kremer e la Kremerata Baltica

Sassari. Al via al Teatro Comunale di Sassari la settima edizione della stagione “I Grandi Interpreti della Musica”, a cura della cooperativa Teatro e/o Musica, che inaugura il cartellone martedì 16 febbraio alle 21 con un evento unico che vedrà sul palco Gidon Kremer una stella del concertismo la cui fama appartiene alla grande tradizione violinistica internazionale. Il grande violista sarà accompagnato dall’orchestra Kremerata Baltica. «La tourneé italiana di Gidon Kremer e della Kremerata Baltica fa tappa a Sassari subito dopo Milano – dice il direttore artistico di Teatro e/o Musica Stefano Mancini – e si prova una certa emozione, scorrendo il calendario concertistico di questo illustre artista sul suo sito web, vedendo il Teatro Comunale di Sassari affiancato ai teatri delle grandi metropoli internazionali come: Dubai, Londra, Colonia. Kremer oltre ad essere un grande interprete è un virtuoso con un’indole sperimentale, curioso e spregiudicato che mette a disposizione il suo Stradivari del 1734 per progetti musicali che in altri tempi avrebbero fatto discutere i puristi, famoso per le sue collaborazioni mirate alla contaminazione fra i più svariati generi musicali». Sono infatti “storiche” le sue esecuzioni di autori come Astor Piazzolla, Philip Glass e le improvvisazioni di e con Luigi Nono in duo con Keith Jarrett e Uri Caine.

GidonKremerOggi Gidon Kremer è considerato uno dei grandi violinisti dei decenni a cavallo del XX e XXI secolo per l’originalità, la tecnica e la profondità interpretativa e le sue esecuzioni fanno di lui una delle più brillanti personalità della musica classica. A Sassari verrà affiancato dalla sua creatura, l’orchestra Kremerata Baltica, fondata nel 1997 dallo stesso Kremer. Composta da 23 giovani talenti provenienti da Lettonia, Lituania ed Estonia, l’orchestra ha conquistato immediatamente il pubblico e nel giro di pochi anni si è affermata come una delle migliori orchestre da camera del panorama musicale mondiale, riuscendo a consolidare la propria fama a livello internazionale con esibizioni nelle più prestigiose sale del mondo.

Il programma del concerto di Sassari propone i classici e romantici “Bilder aus Osten” per orchestra d’archi di Robert Schumann e il “concerto per violino e orchestra” di Felix Mendelssohn Bartoldy. Accanto a questi grandi nomi anche un autore meno conosciuto Mieczysław Weinberg, ad eseguire il suo “quintetto per pianoforte” sarà Yulianna Avdeeva una giovane musicista che ha raggiunto la fama grazie alla vittoria del primo premio al Concorso Chopin nel 2010. Da allora la sua carriera è stata sempre in ascesa e il suo spessore artistico le sta rapidamente assicurando un posto tra gli artisti più rinomati della sua generazione. Al termine del prestigioso esordio della stagione concertistica di Teatro e/o Musica si terrà un brindisi a cui sono invitati artisti e pubblico con degustazione dei vini della Tenuta Asinara.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio