Fiu, Cristiano Sabino candidato sindaco di Sassari
Nominato giovedì sera in piazza Tola dall’assemblea pubblica del Fronte Indipendentista Unidu
Sassari. Giovedì sera in piazza Tola l’assemblea pubblica del Fronte Indipendentista Unidu ha indicato le linee guida del programma, i primi nomi della lista ed ha eletto il candidato alla carica di sindaco per le elezioni comunali sassaresi del prossimo 25 maggio. Con ampia maggioranza è stato nominato Cristiano Sabino.
«Nella città europea con più alto tasso di supermercati in rapporto agli abitanti, anche quest’anno i big della grande distribuzione sassarese apriranno il giorno di Pasquetta nel silenzio complice dell’amministrazione – è stato il suo primo commento –. Già l’anno scorso gli indipendentisti avevano duramente e giustamente contestato la scelta di Auchan di tenere aperto il supermercato nei giorni di festa. Esattamente come avevamo previsto l’apertura “straordinaria” in risposta alla crisi economica è diventata la regola generando un ”effetto a catena” che ha reso l’apertura di Pasquetta (e altri festivi) una norma di cui ormai nessuno si stupisce più. Gli indipendentisti, insieme ai lavoratori della multinazionale francese, avevano costituito un comitato portando avanti “una battaglia sugli ultimi spazi di dignità che il lavoro ha mantenuto. Questa non è solo una lotta dei lavoratori, è una lotta per la conservazione e la tutela dell’umanità”».
Il Fronte Indipendentista Unidu ha continuato questa battaglia un mese fa, quando un altro dei patron della grande distribuzione organizzata, Rinaldo Carta, proprietario del gruppo Cobec, ha chiamato i suoi dipendenti a firmare un “piano di rilancio” come ai tempi della servitù della gleba: un accordo che prevede 8 ore di lavoro settimanale non retribuito. Come candidato sindaco penso che rompere la cappa di silenzio sullo strapotere della gdo sia un dovere insieme etico e politico. I lavoratori hanno diritto al tempo libero e allo svago come sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e hanno altresì diritto ad uno stipendio dignitoso».
«Inoltre tengo particolarmente a rivolgere un appello a tutte le attività produttive e commerciali di Sassari, agli operatori dei mercati civici e rionali, agli agricoltori e agli allevatori dell’agro: appoggiate la nostra candidatura alle prossime elezioni comunali perché noi rappresentiamo l’unico punto fermo per rilanciare seriamente una filiera di produzione e vendita che rilanci la nostra economia».