Festival Etnia e Teatralità, al Cineteatro Astra “Novecento” di Alessandro Baricco
Lo spettacolo è portato in scena dalla compagnia Teatrozeta
Sassari. Nuovo appuntamento al Cineteatro Astra di Sassari per il “Festival Etnia e Teatralità”, organizzato dalla Compagnia Teatro Sassari con il contributo della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Stasera, sabato 9 novembre, alle 21, è in cartellone un grande classico del teatro italiano, “Novecento” di Alessandro Baricco, portato in scena dalla compagnia Teatrozeta.
Il celebre monologo, che ha visto negli ultimi trent’anni (il testo è del 1994) diverse e prestigiose interpretazioni sceniche, nella trasposizione della compagnia Teatrozeta si traduce in un viaggio musicale e teatrale raffinato e sperimentale di jazz recitato.
“Novecento” è diretto e interpretato da Manuele Morgese, Giuseppe Iacobucci (tromba), Walter Canto Monteleoni (pianoforte), Roberto Foresta e Manuele Morgese (scene), disegni (non dal vivo) di Cosbru.
Lo spettacolo scivola sull’oceano dei virtuosismi e delle magiche note, musica dal vivo, miscelata alla forza magistrale e onirica del racconto del “pianista sull’oceano”. Un viaggio istoriato, che trasforma la parola in immagini suggestive, disegnate dall’artista Cosbru e proiettate sulla scena e che la funambolica interpretazione recitativa di Manuele Morgese restituisce con coinvolgente coerenza. Novecento è un testo nato per un attore, per un regista e per il teatro e trova sul palcoscenico tutta la forza e la poetica della scrittura di Baricco.