Family Friendly Fest, tre giorni per le famiglie e il loro benessere

Dal 12 al 14 maggio, al parco di Baddimanna a Sassari, ritorna l’evento che lo scorso anno aveva registrato una grande partecipazione

Sassari. Tre giorni interamente dedicati alle famiglie e al loro benessere. Dopo il grande successo lo scorso anno della prima edizione, con oltre 5mila presenze in due giornate ai giardini pubblici, ritorna il “Family Friendly Fest, Sassari un territorio amico della famiglia”. La manifestazione si sposta però al parco di Baddimanna dal 12 al 14 maggio ed è inserita nel cartellone degli appuntamenti del “Maggio Sassarese”. Sarà ancora una volta un evento gratuito rivolto alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, organizzata dalla Rete Baby and Family e dall’APS Link – Legami di fraternità.

«Puntiamo a favorire l’incontro tra le famiglie e le varie realtà che nel territorio offrono servizi a loro supporto. Il nostro metodo di lavoro è fare rete e si realizza tutto in sinergia, ciascuno porta la propria specificità», ha spiegato alla stampa mercoledì mattina a Palazzo Ducale Eleonora Cesarani, consulente progettazione e organizzazione servizi family friendly. «Siamo attivi da 16 anni: abbiamo innanzitutto creato la Rete e poi il portale, per dare visibilità ai servizi e tutto ciò che le famiglie possono fare nei momenti di svago e di intrattenimento, grazie ai soggetti attori che portano una loro sensibilità. È allora importante una specializzazione nei servizi a supporto della natalità. Io stessa ho due figli di 7 e 5 anni e vedo quanto poter contare su servizi appositi aiuti a conciliare vita e lavoro».

L’assessora Laura Useri ed Eleonora Cesarani

«La famiglia è un punto di riferimento e questo è un progetto che riguarda tutto il territorio, non solo la città di Sassari – ha dichiarato l’assessora comunale alla Cultura e Politiche educative, Laura Useri –. So che può essere banale quello che sto per dire, ma non sempre una famiglia vive in una situazione di agio sociale. Il benessere familiare dipende nella quasi totalità dei casi dal benessere economico. L’Amministrazione comunale è in ogni caso attenta alle esigenze della famiglia e tra l’altro proprio il 12 maggio è prevista la partecipazione della Garante dei minori, una nuova figura che abbiamo qui al Comune. Il Family Fest va allora inteso come una mano tesa da parte di tutti, istituzioni e rete di associazioni». Erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni che fanno parte della Rete Baby and Family.

L’EVENTO – Seminari tematici, attività ludico ricreative e di intrattenimento, laboratori e letture sotto gli alberi, due giorni di festa per bambini, ragazzi e genitori da vivere come occasione di conoscenza e riflessione verso nuove prospettive per la famiglia. All’interno della fiera, nelle giornate del 13 e 14 maggio, sarà possibile conoscere le oltre quaranta realtà coinvolte nella rete Baby and Family – dieci nuovi attori sono entrati nell’ultimo anno a far parte del progetto – riuniti in un portale online www.babyandfamily.it, dove oggi le famiglie della città e del territorio possono trovare l’offerta esistente riguardo ai servizi e alle attività rivolte ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Il sito offre un elenco dettagliato delle associazioni, degli esercenti e degli operatori pubblici e privati che operano con uno sguardo rivolto alle esigenze delle famiglie. I diversi attori, affiliati Baby and Family, animeranno gli stand allestiti per il Fest con la loro esperienza e i loro talenti, descrivendo proposte e servizi e proponendo laboratori e attività per le famiglie. Oltre ottanta i contenuti proposti che grazie ad un programma dettagliato con orari specifici, consentiranno alle famiglie di organizzare a loro piacimento le giornate, soddisfacendo ogni singola esigenza. I partecipanti al Fest – il parco di Baddimanna rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 19 – riceveranno la mappa degli spazi, il programma delle giornate e tutto il materiale informativo sui servizi offerti. All’interno del parco sarà possibile pranzare e merendare, grazie all’area picnic.

GLI APPUNTAMENTI – I bambini e gli adolescenti verranno coinvolti in attività specifiche di intrattenimento per conoscere le iniziative offerte dai diversi attori coinvolti, mentre mamme e papà potranno partecipare anche quest’anno ai seminari tematici e ai gruppi di lavoro previsti sabato 13 e domenica 14 maggio tenuti da esperti del settore, con ampio spazio dedicato alle esperienze concrete.

Il calendario degli eventi

L’EVENTO INAUGURALE – Venerdì 12 maggio, a partire dalle 16,30, il convegno dedicato al tema “Il territorio si interroga sul suo futuro family friendly”: gli interventi di rappresentanti delle istituzioni e docenti spazieranno dalle buone prassi dei servizi e dei progetti per le famiglie ai diritti per i bambini, dalle politiche familiari portate avanti dalla regione alle buone pratiche dei comuni amici della famiglia, dalle realtà family nel resto d’Italia alla conciliazione dei tempi di lavoro con lo standard Family Audit e per finire al ruolo dell’università e alla sua terza missione. Chiuderà i lavori Eleonora Cesarani, referente tecnico-scientifico del programma di lavoro Baby and Family e coordinatrice della rete Baby and Family. A seguire i rappresentanti delle istituzioni incontreranno i vari attori del territorio che offrono servizi e attività di valenza family nei vari gazebo, allestiti all’interno del parco di Baddimanna.

Il Fest gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del comune e della provincia di Sassari, della rete Metropolitana del Nord Sardegna, della Asl di Sassari e dell’Uniss.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio