Enzo Avitabile al Teatro comunale di Sassari
Martedì 12 marzo alle 21 con l’Orchestra Jazz della Sardegna e gli arrangiamenti di Mario Raja. Ritornano le produzioni originali dell’Associazione Blue Note Orchestra

Sassari. Al via “JazzOp”: rassegna di produzioni originali giunta alla sedicesima edizione e diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi della primavera sassarese. Quest’anno sono tre i nuovi progetti e tre gli ospiti d’eccezione che saliranno sul palco accanto all’Orchestra Jazz della Sardegna: Enzo Avitabile, Elio (di Elio e le Storie Tese) e Massimo Lopez . Tutti e tre i concerti debutteranno a Sassari al Teatro Comunale per poi fare tappa a Cagliari in collaborazione con l’associazione “La via del Collegio”.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO) con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Il primo appuntamento in cartellone: “Enzo Avitabile & OJS” è fissato per il 12 marzo al Teatro Comunale di Sassari, e in replica il 13 marzo all’Auditorium del Conservatorio Pierluigi Da Palestrina di Cagliari sempre alle 21.
“Enzo Avitabile & OJS” è una produzione che vede l’Orchestra Jazz della Sardegna impegnata ad eseguire gli arrangiamenti che il sassofonista, arrangiatore e compositore Mario Raja, ha scritto per l’organico della formazione sarda, su musiche del cantante e strumentista partenopeo Enzo Avitabile.
Compositore, musicologo, cantautore e polistrumentista partenopeo emblema della musica di ricerca e della contaminazione Enzo Avitabile ha vinto due premi Tenco, due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro e un Ciak d’oro, Lunghissimo l’elenco dei grandi artisti con cui ha collaborato appartenenti a generi spesso molto diversi dalla black music alla musica sinfonica. Noto per le collaborazioni internazionali con James Brown, Tina Turner, Pino Daniele e Afrika Bambaata, Avitabile è un talento poliedrico, la sua musica è pervasa da un febbrile spirito di costante ricerca da sempre diviso tra musica classica, jazz, soul e world music. “Sono molto felice di realizzare questo progetto con l’OJS -dice Avitabile – in questo concerto ci saranno dentro tanti suoni: la mia traccia originale, i temi popolari della musica sarda e napoletana, l’armonia delle launeddas e il jazz”.
L’autore degli arrangiamenti Mario Raja nella sua carriera è stato collaboratore tra gli altri di Luciano Berio, Bob Brookmeyer, Giuseppe Sinopoli e Stevie Wonder. In questa prima produzione originale della stagione Raja sarà anche il direttore dell’OJS.









