Dinamo ora si fa sul serio
Sabato alle 19.30 al Taliercio gara uno del primo turno play off con la Reyer Venezia. Coach Bucchi : < Non sono preoccupato per il fattore campo sfavorevole, siamo una squadra esperta >

Pronti via, ora si fa veramente sul serio. Sabato sera al Taliercio di Venezia (palla a due alle 19.30) inizierà l’ennesima e affascinante sfida, ormai diventata una classica, fra la Dinamo e la Reyer, due squadre che da anni si danno battaglia ad alti livelli con esiti sempre incerti e mai banali. I precedenti in stagione parlano di una vittoria per parte e di una posizione di classifica divisa da un solo punto di differenza canestri, che purtroppo ha dato la possibilità ai lagunari di guadagnare il fattore campo favorevole. Un vero peccato, perchè ovviamente iniziare la serie dal PalaSerradimigni avrebbe dato i suoi vantaggi. Non è comunque preoccupato di questo aspetto il coach Piero Bucchi: < Siamo una squadra esperta e navigata non ci saranno grosse problematiche da questo punto di vista – ha detto l’allenatore bolognese -, i ragazzi hanno voglia di scendere in campo, abbiamo le nostre certezze, c’è voglia di raccogliere i frutti del lavoro, nella consapevolezza di avere di fronte una squadra molto lunga e forte. Noi sportivi non ci accontentiamo mai, perciò andiamo ai play off con la voglia di vincere altre partite. Come si indirizza una serie play off? si possono fare aggiustamenti gara per gara, colpire debolezze, certi aggiustamenti possono aiutarti ed essere decisivi, ma alla fine bisogna anche tener conto del talento di chi ti trovi di fronte, puoi preparare ciò che vuoi in allenamento, ma il talento e le giocate del singolo alla fine può far saltare il banco. Ciò che conta sarà fare meno errori possibili e riuscire ad esaltare le proprie qualità >.
La conferenza di presentazione della serie play off è stata aperta dal giemme Federico Pasquini: < Come società siamo estremamente soddisfatti dal risultato e dal lavoro fatto da Piero e dai ragazzi. E’ stata una regular season strana e particolare, siamo stati bravi ad andare oltre infortuni e problematiche che abbiamo avuto. Ora guardiamo avanti e sabato giocheremo un playoff con una quadra che ha grandi obiettivi e ambizioni. Parte un nuovo campionato è la parte più bella della stagione. Ci piace sognare e andiamo li con l’idea di fare il nostro meglio con grandissimo rispetto per Venezia, ma nessuna paura >.
Aldo Gallizzi
Le video interviste al giemme Pasquini e a coach Bucchi, curate da Ico Ribichesu