Contrastare la desertificazione e la siccità
Oggi iniziativa del Dipartimento di Agraria e del Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari
Sassari. La Giornata mondiale per la lotta contro la desertificazione e la siccità (DD-day 2023), istituita nel 1994 dalle Nazioni Unite ogni 17 giugno, intende promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione, la perdita di fertilità del suolo e il conseguente degrado delle risorse naturali causati dalle attività umane (inquinamento, eccessivo sfruttamento delle terre, sovrapascolamento, deforestazione, incendi, irrigazione con acque saline). La giornata è un momento unico per ricordare che per combattere il degrado dei suoli è necessario il coinvolgimento e la cooperazione delle comunità a tutti i livelli. Il Segretariato dell’UNCCD (la Convenzione delle Nazioni Unite sulla Desertificazione e la Siccità), i paesi firmatari della convenzione e le parti interessate celebrano la giornata organizzando eventi di sensibilizzazione in tutto il mondo.
Quest’anno il tema della giornata è “Her Land. Her rights”: il fulcro è, dunque, sui diritti alla terra delle donne quale elemento chiave per raggiungere gli obiettivi globali connessi dell’uguaglianza di genere e della neutralità del degrado del suolo entro il 2030. Laddove la terra rappresenta la risorsa economica più importante per la maggior parte delle comunità rurali povere, le donne di tutto il mondo hanno meno possibilità di possedere o gestire la proprietà terriera rispetto agli uomini, il che le espone a povertà, fame, violenza di genere e migrazioni.
Investire nella parità di accesso delle donne alla terra e ai beni ad essa associati è un investimento diretto nel loro futuro e nel futuro dell’umanità. L’UNCCD ribadisce il suo impegno per l’uguaglianza di genere con questi obiettivi nella Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e della siccità 2023: aumentare la consapevolezza dell’impatto sproporzionato che la desertificazione, il degrado del suolo e la siccità esercitano su donne e ragazze e degli ostacoli che devono affrontare nel processo decisionale sulle questioni relative alla terra; evidenziare il contributo delle donne alla gestione sostenibile del territorio e agli obiettivi di sviluppo sostenibile; mobilitare il sostegno globale per promuovere i diritti alla terra per le donne e per le ragazze di tutto il mondo.
A Sassari, il Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università (viale Italia 39A), in collaborazione con l’Istituto CNR per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP-CNR), DesertNet International (DNI), il Global Network of Dryland Research Institutes (GNDRI) e con il patrocinio della UNCCD, celebreranno il DD-day 2023 con un evento internazionale che coinvolgerà esponenti del mondo della ricerca e della società civile impegnate e impegnati nella salvaguardia delle risorse idriche e nella lotta contro la desertificazione e il degrado dei suoli.
La prima parte dell’evento, che si svolgerà in presenza nell’Aula Magna “Barbieri” del Dipartimento di Agraria dalle 9,30 alle 13, sarà rivolta a studenti, dottorandi di ricerca, ricercatori, dottori agronomi e forestali, e riguarderà le tematiche inerenti ai progetti: “I CARE SOIL (Esperienza di Citizen Science sulla tutela del suolo), E.WA.S. (Environment and Water Solutions), VARCOR (Vermitechnology application for valorization and reuse of cocoa residues), TERRA (Employment of eco-sustainable technologies for the re-use of organic residues in the agricultural chain) e FLUOROSI (Applicazione di metodi innovativi e analisi socio-economiche per la potabilizzazione delle acque naturali dell’Africa Orientale).
La seconda parte, che si svolgerà a partire dalle 14 in modalità telematica e sarà trasmessa nell’Aula “Barbieri”, ospiterà il webinar interazionale: “Her Land. Her rights: a science-civil society dialogue on women’s efforts for drought and desertification challenges”, coordinato da Mauro Centritto (Direttore IPSP-CNR e componente del Civil Society Organizations Panel della UNCCD), seguito da una tavola rotonda, coordinata da Anna Luise (ISPRA – UNCCD Scientific-technical Correspondent).
Parteciperanno numerose dottorande, ricercatrici, ed esponenti della società civile.
L’evento si svolgerà in modalità mista con possibilità di partecipazione da remoto tramite piattaforma YouTube al link: