Comune di Sassari, un bilancio da oltre 274 milioni di euro

L’assessore alle Finanze Alessio Marras ha illustrato la manovra: 135 milioni sono le spese correnti, 45 milioni gli investimenti e 13 milioni i prestiti

 

 

AlessioMarras.jpg
Alessio Marras

Sassari. Una manovra da oltre 274 milioni quella prevista nel bilancio 2016 del Comune di Sassari e che questa mattina (lunedì), nella seduta della II Commissione (Bilancio) presieduta da Salvatore Sanna (Pd), è stata presentata dall’assessore alle Finanze Alessio Marras, coadiuvato dal dirigente del Settore Roberto Campus. Sono così iniziati gli incontri sulla discussione dello strumento finanziario che proseguiranno nel corso della settimana. Il bilancio di previsione 2016-2018 segue i nuovi principi della contabilità e possiede una nuova struttura che prevede la classificazione delle entrate in titoli, tipologie e categorie e spese in missioni e programmi. «La riforma contabile – ha detto Marras – semplificherà la gestione finanzairia degli enti locali, attribuendo alla Giunta alcune competenze in materia di variazioni di bilancio che prima erano del Consiglio e ai dirigenti competenze in materia di variazioni di piano esecutivo di gestione che prima erano della Giunta».

«Sul bilancio – ha aggiunto l’assessore – c’è da dare un giudizio positivo. Oggi garantire servizi fondamentali alla cittadinanza, sia quelli collettivi che quelli a domanda individuale, con un livello positivo è per questa amministrazione un impegno importante». La manovra 2016-2017 è di 274 milioni di euro e di questi 135 milioni sono spese correnti, 45 milioni investimenti e 13 milioni prestiti. È un bilancio che, per quanto concerne la spesa corrente, prevede idonea copertura ai servizi fondamentali a favore della cittadinanza nei livelli quantitativi e qualitativi attualmente previsti».

Alessio Marras ha quindi ricordato nel dettaglio le voci di entrata più significative, composte tra le altre dall’addizionale comunale Irpef che incide per 10 milioni, dall’Imu per quasi 15 milioni e mezzo, dalla Tasi per oltre 3 milioni, dalla Tari per 25 milioni. Il bilancio poi prevede entrate per un milione dall’imposta comunale sulla pubblicità, di 7 milioni dal contributo sostitutivo minori entrate da gettito sull’abitazione principale. Sui mutui l’assessore ha ricordato che «il Comune aveva una bassa percentuale di indebitamento e quindi c’erano tutte le condizioni per risolvere alcune problematiche che stavano diventando rilevanti per questa città. Questi margini di indebitamento ci hanno consentito di ricorrere a due finanziamenti: quello per gli impianti sportivi, per 6 milioni di euro dai fondi Jessica, e quello da 7 milioni per gli interventi sulla viabilità. Una occasione per dare impulso all’economia locale».

Sulla viabilità – è stato aggiunto – sono previste inoltre risorse aggiuntive per un ulteriore milione di euro con altre forme di finanziamento e «che – ha detto ancora Alessio Marras – potrà essere messo subito in gioco non appena sarà approvato il bilancio». In serata l’assessore ha presentato il bilancio anche nella riunione della circoscrizione unica della Nurra a Tottubella.

La seduta sul bilancio proseguirà domani (martedì) alle 8,30 in sala consiliare, con la seduta congiunta delle Commissioni II (Programmazione economica), IV (Lavori pubblici, presieduta da Franco Era) e VI (Ambiente e sicurezza, presieduta da Valeria Fadda). La riunione sarà l’occasione per l’illustrazione del programma triennale dei lavori pubblici 2016-2018 e dell’elenco annuale 2016. Gli interventi saranno a cura degli assessori ai Lavori pubblici Ottavio Sanna, alle Infrastrutture della mobilità Antonio Piu e alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna. Mercoledì 6 aprile quindi, alle 8,30, la II Commissione si riunirà nuovamente per l’esame del bilancio: esercizio finanziario 2016, bilancio di previsione 2016-2018 e suoi allegati.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio