Comune di Sassari, due giornate riservate alle Linee programmatiche 2024-29
Doppia seduta, questo pomeriggio e poi giovedi 26 settembre. Il sindaco Mascia esporrà gli obiettivi del suo mandato
Sassari. Il Consiglio comunale è convocato a Palazzo Ducale questo pomeriggio, martedì 24 settembre, alle 15,30, e poi, in prosecuzione di seduta, giovedì 26 settembre alle 15,30. All’ordine del giorno ci saranno due punti. Innanzitutto, una pratica, la variazione al bilancio di previsione 2024-2026 – Allegato 98. E poi l’argomento che porterà via anche la seduta di giovedì, ovvero la presentazione delle Linee programmatiche di mandato 2024-2029. Il sindaco Giuseppe Mascia esporrà gli obiettivi e i programmi della maggioranza che guida il Comune di Sassari.
Finora (e in agosto l’attività amministrativa si è di fatto fermata) e questo aspetto è stato rimarcato più volte si è lavorato giocoforza soprattutto in continuità con la precedente amministrazione Campus. A parte le variazioni di bilancio, che hanno valore puramente tecnico, sono state approvate alcune pratiche già avviate e di carattere neutrale, dopo avere rimandato i testi all’esame delle commissioni per un ulteriore approfondimento da parte dei consiglieri neoeletti. Nel corso della seduta dello scorso 3 settembre questo aspetto è stato richiamato da diversi esponenti di maggioranza ma anche dell’opposizione, in particolare da parte dei Civici, che, ovviamente, hanno colto l’occasione per ricordare quanto fatto nel mandato precedente. «Si va in continuità amministrativa, ma tutto questo è anche un riconoscimento del lavoro della precedente maggioranza – ha detto, per il gruppo di Sassari Progetto Comune, Antonello Sassu, assessore della Giunta Campus (prima ai Servizi sociali e ai Problemi della casa, poi alle Politiche ambientali) –. Come Civici saremo al fianco del buon lavoro portato avanti dall’attuale amministrazione. Non ci sottrarremo a nostre responsabilità e tutte le volte che ci saranno progetti per migliorare la città saremo al fianco della Giunta, mentre saremo critici per le proposte che non condivideremo».
«Capisco che Sassu rimarchi ogni volta i meriti della precedente giunta. Noi in continuità amministrativa stiamo semplicemente dando seguito a pratiche già definite – ha risposto Rossana Serratrice (Pd) –. Il nostro sindaco è seduto lì dove si trova da appena due mesi e farà presto le dichiarazioni programmatiche. Ci sono pratiche firmate a febbraio di quest’anno delle quali abbiamo riconosciuto la bontà». (lufo)