Cosa c’è nel sacco dei sassaresi?

Sabato mattina all’Emiciclo iniziativa dedicata alla raccolta differenziata

RaccoglitoriDifferenziataSassari. Cosa c’è nel sacco dei sassaresi? I cittadini fanno bene la raccolta differenziata oppure nell’indifferenziato vengono conferiti rifiuti ancora riciclabili? Per rispondere a queste ma anche ad altre domande, l’Assessorato all’Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Sassari, guidato da Monica Spanedda, presenta l’EVENTO “ZERO”. L’appuntamento è in programma sabato 15 marzo alle ore 10,30 nell’area del Mercato dell’Emiciclo ed è rivolto a tutti i cittadini che vogliono saperne di più sulla raccolta differenziata e su come farla al meglio.

In cosa consisterà l’Evento “Zero”? Si tratta di un punto informativo sui generis, durante il quale un attore e un operatore tecnico realizzeranno quella che in gergo tecnico viene chiamata “analisi merceologica”. Davanti ai cittadini apriranno dei sacchetti, recuperati in loco, sia dell’indifferenziato che di alcune frazioni differenziate, in particolare di quelle che presentano maggiori criticità come la plastica: verrà spiegato ai cittadini come evitare gli errori più comuni nel fare la raccolta differenziata e si evidenzieranno i risultati emersi, sottolineando quello che la comunità potrebbe risparmiare (ma anche guadagnare) in termini di risorse se tutti i materiali venissero conferiti nel modo opportuno e quindi riciclati.

Monica Spanedda
Monica Spanedda

L’Evento “Zero” sarà solo il primo di una serie di analisi merceologiche pubbliche che nei prossimi mesi verranno realizzate presso i principali mercati cittadini o in occasione di manifestazioni cittadine. I video di tutte le analisi saranno diffusi via web e sui profili social dedicati alla campagna di comunicazione.

«Coinvolgere i cittadini, condividere con loro problematiche, modalità corrette per differenziare i rifiuti e il ritorno economico che una corretta gestione dei rifiuti può offrire, è uno degli obiettivi che ci siamo posti per la campagna di comunicazione di quest’anno – spiega l’assessore all’Ambiente Monica Spanedda –. L’Evento Zero è solo il primo di questi eventi con cui vogliamo comunicare ai sassaresi in modo insolito, curioso e vivace, ma anche partecipato e concreto, affinché si scopra quanto sia ancora possibile migliorare la qualità della raccolta differenziata nonostante i buoni risultati già ottenuti».

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio