Campionato Mounted Games, oro per Elena Porto e Aurora Siesto

Le due amazzoni sarde vincono il titolo nazionale Under 18 a coppie

Roma. Debuttanti di successo. A un paio di mesi dal brevetto le amazzoni diciassettenni Elena Porto e Aurora Siesto hanno vinto il titolo italiano Mounted Games nella categoria Under 18 a coppie. Alla manifestazione che si è disputata al Villaggio Equestre La Macchiarella di Roma hanno preso parte ben 227 binomi provenienti da tutt’Italia.

Le atlete dell’equitazione Porto Torres, guidate dal tecnico Maria Laura Borgacci, hanno affrontato 3 sessioni di qualificazioni divisi in 3 batterie da 4 squadre l’una, poi hanno superato la semifinale da 8 squadre divise in due batterie da 4 e infine hanno vinto la finale a 4. In tutto hanno giocato cinque volte in tre giorni.

Elena Porto ha montato Unno, Aurora Siesto Wendy. Si tratta di due pony di origine sarda che le ragazze hanno iniziato a preparare dopo la doma utilizzandoli prima per i pony games e poi per i mounted games, che prevedono una serie di giochi-gare di abilità, equilibrio e anche velocità. Ci sono slalom, oggetti da spostare da un picchetto o da un recipiente all’altro, oggetti che vanno raccolti da terra scendendo da cavallo e poi risalendoci. Tutta una serie di prove divertenti e impegnative che ha visto primeggiare i due binomi sardi.

Una conferma per le due amazzoni del circolo portotorrese, che già nei pony games avevano conquistato qualche medaglia. L’ultima, d’oro, l’anno scorso ad Arezzo. Del resto, Elena Porto e Aurora Siesto hanno iniziato a montare sui pony da quando avevano sei anni e la loro carriera è in continua ascesa.

E ha sfiorato il podio un cavaliere del Circolo Ippico La Casa del Colle di Aggius: Federico Tamponi su Sofia è arrivato quarto con la squadra dei Bolo Sardi che metteva insieme il giovane cavaliere gallurese con le amazzoni bolognesi Vera Nicolosi e Martina Buriani.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio