Bucchi: «Questo schiaffo ci deve dare la sveglia»

Per il tecnico sassarese hanno pesato le assenze ma anche l’atteggiamento deve cambiare al più presto

E’ un Piero Bucchi scuro in volto quello che si presenta in sala stampa a commentare come di consueto con molta lucidità la sconfitta della sua squadra: < Speriamo di recuperare chi è fuori. Siamo in una situazione difficile, ma al di la delle assenze dobbiamo trovare l’atteggiamento giusto, diverso da oggi. Abbiamo preso una sberla che ci aiuterà a capire il livello al quale dovremo competere. Dobbiamo avere consapevolezza del percorso che dobbiamo fare. Abbiamo fatto 90 punti, il problema è stata la difesa, abbiamo avuto un approccio difensivo non all’altezza e sono rimasto sorpreso perchè in pre season non c’erano stati segnali in questo senso. Evidentemente abbiamo pagato anche l’esordio in casa, non ce l’aspettavamo ma può servire come sveglia e campanello d’allarme. Abbiamo affrontato una squadra molto esperta che ha gestito con molta freddezza la partita, con giocatori navigati e con grande conoscenza dei ritmi della pallacanestro. Per domenica spero di recuperare almeno uno fra Charalampopoulos e Tyree. McKinnie ha fatto vedere di essere dentro la partita, per lui oggi era importante iniziare a capire dove è arrivato. Il nostro pubblico? Ha dimostrato grande competenza con quell’applauso finale, capendo le difficoltà dei ragazzi >.

Soddisfatto ma pragmatico e coi piedi per terra il coach napoletano Milicic: < Abbiamo giocato una grande partita offensiva, abbiamo tirato benissimo. Nel secondo tempo abbiamo un po’ perso la concentrazione in difesa subendo troppo. E’ una vittoria molto importante per il nuovo progetto del nostro club e per i nostri tifosi. Abbiamo sfruttato anche le assenze della Dinamo, abbiamo giocato anche sulle loro mancanze. Dobbiamo migliorare difensivamente ma abbiamo capito che possiamo competere. Dobbiamo guardare gara dopo gara, abbiamo un calendario terribile in questo avvio. Cercheremo di prepararci al meglio per competere anche contro Milano la prossima settimana >.

Infine il commento del capitano Stefano Gentile: < Sognavo un esordio da capitano diverso, ma dalle sconfitte si impara sempre e ci servirà. Avevamo gran voglia ma Napoli non ha sbagliato niente e questo ci ha un pò tagliato le gambe. Abbiamo accusato il colpo a livello psicologico. Napoli ha dato il benvenuti nel campionato italiano ai nuovi, mi aspettavo comunque una battaglia, una gara molto difficile e complessa e così è stato >.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio