Brigata Sassari, cambia il comandante del 152° reggimento
Il colonnello Giuseppe Rocco subentra al parigrado Francesco Matarrese. Intervista al generale Andrea Di Stasio: «L’anno prossimo nuova missione»

Sassari. Si è svolta giovedì mattina, nella Caserma Gonzaga, la cerimonia di avvicendamento al comando del 152° reggimento fanteria “Sassari”, unità dell’Esercito Italiano inquadrata nell’omonima Brigata. Al colonnello Francesco Matarrese è subentrato il parigrado Giuseppe Rocco.
La cerimonia è stata presieduta dal comandante della Brigata Sassari, il generale Andrea Di Stasio. Hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della città, segno tangibile del legame esistente tra la comunità locale e l’Esercito.
Il colonnello Matarrese lascia il comando dopo due anni intensi, durante i quali sono state svolte attività di particolare rilevanza. Il 152° reggimento è stato infatti impiegato sia in missione all’estero, in Afghanistan dal dicembre 2017 al giugno 2018 nell’ambito dell’Operazione Resolute Support, sia in territorio nazionale nell’Operazione “Strade Sicure”, prima a Roma e poi in Campania, dove è tuttora impiegata un’aliquota del reggimento.

Numerose sono state le attività addestrative, organizzate e condotte, su mandato della Divisione Acqui, in particolare due esercitazioni: la pluriarma “Devil Fork” e l’internazionale “Devil’s Bullseye”, quest’ultima dedicata agli assetti specialistici di tiratori scelti.
Il colonnello Matarrese lascia la Sardegna e la città di Sassari per assumere un nuovo e importante incarico in Belgio presso il Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE), il comando responsabile delle attività delle forze NATO impiegate in operazioni in Europa e nel resto del mondo.
Il colonnello Giuseppe Rocco, da giovedì 60° comandante del 152° reggimento della Brigata Sassari, proviene dal Regno Unito, dove ha ricoperto l’incarico di capo sezione piani presso l’Allied Rapid Reaction Corps (A.R.R.C.), uno dei nove corpi d’armata di reazione rapida della NATO, a guida britannica.
Nel video le immagini della cerimonia e l’intervista al generale Andrea Di Stasio, che commenta l’esito favorevole dell’Operazione “Strade Sicure” a Roma e annuncia che nei prossimi mesi la Brigata inizierà la preparazione in vista di una nuova missione internazionale nel Vicino o nel Medio Oriente.









