Lavorare con l’arte del mosaico

Alla Scuola Edile del nord Sardegna si è concluso il corso di formazione di 600 ore che ha diplomato sei mosaicisti. Opportunità per il loro futuro. Il 6 agosto la consegna degli attestati

MosaicoScuola2Sassari. Un corso formativo di 600 ore per apprendere l’antica arte del mosaico e acquisire una competenza professionale utile all’inserimento nel mondo del lavoro. È questo l’obiettivo portato a termine dall’Ente Scuola Edile province nord Sardegna che il prossimo 6 agosto rilascerà a sei giovani sardi attualmente disoccupati o inoccupati residenti nel territorio l’attestato di qualifica di mosaicista. Gli allievi nell’arco di quattro mesi hanno frequentato il corso tenuto dai docenti Franco Miscali e Francesco Farina due artisti ed artigiani del mosaico che realizzano i loro lavori prendendo spunto dalla tradizione etnografica sarda ma anche dall’arte musiva romana e bizantina. I moduli interpretativi mutuati dalla cultura materiale locale e classica sono stati reinventati e rivisitati nel corso del progetto seguendo il gusto e la tendenza moderna, riconducibile ad uno stile mediterraneo. Protagonisti assoluti nei manufatti creati nei tre mesi di laboratorio sono i colori caldi della pietra naturale sarda: il basalto, il marmo, la trachite, l’arenaria. Così nella ricca esposizione realizzata a fine progetto e visitabile nei locali della scuola Edile che spazia dall’oggettistica di interior design alla decorazione d’esterni è possibile ammirare una vasta tipologia di manufatti, tra questi: cornici e specchi, posacenere, lampade e tavolini tutti oggetti molto ambiti sul mercato insieme ai mosaici murali e per pavimenti. In mostra anche tavoli, fontane, panchine, insegne artigianali. Un mercato interessante per i mosaicisti è nato infine da qualche anno nell’ambito delle strutture alberghiere isolane che richiedono complementi d’arredo ispirati al raffinato stile sardo e realizzati rigorosamente in pietra locale.

MosaicoScuola1Il percorso professionale di mosaicista in fase di conclusione in questi giorni è stato pensato tenendo in considerazione il mercato del lavoro del settore edile ed in particolare la domanda di lavoro da parte delle imprese del settore relative a lavorazioni di nicchia. Sono autentiche opere d’arte infatti le produzioni dei mosaicisti, opere d’arte che diventano utensile o oggetto d’arredo rendendo prezioso anche l’ambiente più anonimo, opere d’arte personalizzabili a seconda delle esigenze e che nel rapporto qualità prezzo risultano competitive sul mercato raffrontate con omologhe produzioni industriali. Il corso è stato suddiviso tra attività d’aula realizzate nella sede della scuola edile di Predda Niedda e stage pratico svolto all’interno del Laboratorio Artigianale “Pietra Arredo” di Chilivani. I corsisti hanno acquisito le competenze che consentono di realizzare le principali tecniche di esecuzione di mosaici con materiali lapidei.

Nei prossimi giorni sarà ultimato dai neo diplomati mosaicisti un raffinato elaborato raffigurante una madonna ispirato ad un manufatto bizantino. Il mosaico sarà collocato all’ingresso dell’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari.

Gli allievi giunti alla qualifica sono ora pronti a lavorare in proprio come artigiani ed aprire la loro bottega oppure inviare il curriculum alle poche aziende sarde sopravvissute alla crisi che ancora producono con materiali locali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio