Ancora un paio di mesi di attesa per l’Ex-Ma di Sassari
Sarà il nuovo Villaggio della scienza, della cultura e della creatività. Giovedì mattina il sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Ducale
Sassari. Ancora un paio di mesi di attesa e il nuovo Villaggio della scienza, della cultura e della creatività sarà pronto. O quasi: perché il vero nodo da risolvere sarà quello della gestione della grande struttura, che comprenderà un teatro, una biblioteca, spazi multimediali ma anche un punto ristoro. «I lavori sono a buon punto, e la previsione è di concluderli entro il 31 dicembre ed avviare i collaudi nei primi mesi del 2016. A qual punto, dopo le gare per l’affidamento della gestione delle strutture, potremo procedere alla consegna dell’area alla città entro l’anno», ha spiegato giovedì mattina l’assessore comunale ai Lavori pubblici Ottavio Sanna, in occasione del sopralluogo dei consiglieri della Commissione Lavori pubblici di Palazzo Ducale, guidata dal presidente Franco Era (Centro Democratico), presenti anche la dirigente del settore Lavori pubblici Marge Cannas, l’ingegnere del Comune Ica Sanna ed il progettista Sandro Roggio.
In questo momento sono al lavoro 15 operai e si punta a recuperare il ritardo accumulato, causato dalla Regione che ha trasferito i finanziamenti con lentezza. A breve sarà bandita la gara per la sistemazione del verde e per la fornitura di alcuni arredi, per un importo totale di 400 mila euro. I lavori, appaltati nel 2009, iniziarono nel 2010 (quando il cantiere fu affidato all’ati vincitrice), ma solo parzialmente, perché alcuni locali erano ancora occupati dai macchinari del vecchio mattatoio. Nei primi anni si è così andati spediti; poi i vincoli del patto di stabilità hanno portato ad un rallentamento dei lavori. Da ultimo, in particolare da un anno a questa parte, la situazione si è complicata: l’impresa capofila, la cosaco, ha avuto problemi ed è entrata in concordato preventivo. Questo ha ritardato l’acquisto di componenti fondamentali. Ma adesso i problemi paiono superati. «Manca circa l’otto per cento dei lavori. Siamo in dirittura d’arrivo per consegnare a Sassari il nuovo Villaggio della Cultura», ha spiegato ai colleghi il presidente della Commissione Franco Era.
L’opera è finanziata con 5,8 milioni di euro di fondi comunitari. L’intero ex Mattatoio, 8 mila metri quadrati (e tremila coperti), sarà un luogo destinato alla cultura e alla ricerca, un villaggio della scienza e della creatività. Il progetto prevede la realizzazione di aule studio, una biblioteca interfacoltà (nell’ala verso via Zanfarino), un teatro sperimentale con 300 posti a sedere, laboratori, un punto ristoro con bar e ristorante, una ludoteca e un piccolo teatro all’aperto. A queste si aggiungono aree verdi e parcheggi.


















