Anche a Sassari celebrata la Festa della Repubblica
Cerimonia in piazza d’Italia per il 73° anniversario della fondazione della Repubblica. Nominati i nuovi ufficiali e i cavalieri
Sassari. Anche a Sassari questa mattina è stata celebrata la Festa della Repubblica, di cui quest’anno ricorre il 73esimo anniversario. A cura della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, in piazza d’Italia è stato predisposto uno schieramento misto Interforze, costituito da squadre della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, dell’Esercito, della Marina Militare, Vigili del Fuoco e Corpo forestale.
La cerimonia ha preso il via con l’alzabandiera solenne a cura del Comando Brigata Sassari e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. Subito dopo ha preso la parola il prefetto Maria Luisa D’Alessandro che ha letto il messaggio del presidente della Repubblica e ha poi consegnato le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale e che, con la loro condotta di vita, si sono resi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica. Giovanni Papa è stato nominato Ufficiale; Giuseppe Gaetano Denegri, Alfreda Maria Papurello, Nicola Muroni, Mauro Fanasca, Antonio Annunziata e Antonello Seghene invece tutti Cavalieri.
Dopo la benedizione dell’arcivescovo Gian Franco Saba, il sindaco Nicola Sanna, affiancato dai vertici dell’Associazione dei combattenti e reduci, ha consegnato le medaglie commemorative ai familiari dei caduti e dispersi sassaresi in Friuli Venezia Giulia durante la Grande Guerra.
Un momento particolarmente significativo è stato inoltre lo spiegamento della bandiera italiana sulla storica facciata del Palazzo della Prefettura a cura dei Vigili del Fuoco. I principali passaggi della cerimonia sostati accompagnati dalla musica eseguita dalla Fanfara del 3° Reggimento Bersaglieri.
Galleria fotografica
no images were found









