Alghero, Silvio Lai (ri)porta il Pd con Mario Bruno
Al ballottaggio ci sarà l’appoggio all’ex vicepresidente del Consiglio regionale? Intanto il partito si prepara al congresso sardo: in luglio le primarie per il nuovo segretario

Cagliari. A dirlo è il segretario regionale del Pd: al turno di ballottaggio del prossimo 8 giugno il partito potrebbe dare man forte a Mario Bruno, candidato sindaco di Alghero per una coalizione alternativa di centrosinistra, mentre il Partito Democratico locale ha candidato Enrico Daga, alla fine terzo, dopo Maria Grazia Salaris che per il centrodestra sfiderà Bruno al secondo turno.
«Non abbiamo intenzione di lasciare Alghero al centrodestra», ha detto Lai in occasione di un incontro con la stampa nella sede regionale di via Emilia a Cagliari per un’analisi del voto di domenica insieme al neoeletto europarlamentare Renato Soru. «Chi ha avuto la responsabilità di creare questa assurda vicenda deve fare un passo indietro. Noi, due avanti: deve essere la direzione regionale a prendere in mano la situazione».
Ma giugno per il Partito Democratico sardo, all’indomani della netta affermazione alle elezioni europee, sarà il mese che darà l’avvio all’iter che porterà al rinnovo dei vertici regionali. Venerdì prossimo la direzione stabilirà i passaggi nel dettaglio. Ma si sa già da settimane che il 15 giugno voteranno i circoli, il 29 gli iscritti, mentre nella prima metà di luglio – la data precisa è ancora da stabilire – ci saranno le primarie per il nuovo segretario regionale. Poi, subito dopo l’estate, il congresso.