Al Vanni Sanna arriva la Spal
Si va verso il tutto esaurito domenica alle 14.00 per il big match fra la squadra di Greco e gli estensi. I rossoblù non vogliono fermarsi
Dopo il Perugia e il Pescara c’è un’altra nobile decaduta del calcio italiano sulla strada della Torres. Questa volta ad incrociare i rossoblù sarà la Spal. Una sfida, quella fra sassaresi ed estensi che ha diversi precedenti in passato, con la Torres che non è mai riuscita a conquistare i tre punti o comunque la vittoria. Fra le curiosità della sfida, il fatto che l’attuale tecnico rossoblù Alfonso Greco, nella sua carriera da calciatore abbia indossato la casacca bianco azzurra dal 1995 al 1999.
Ricordi e curiosità a parte, il presente è tutto da scrivere ed è la cosa più importante in questo momento.
L’exploit di Pescara ha ulteriormente acceso la tifoseria e per domani al Vanni Sanna è previsto un afflusso record con possibile tutto esaurito.
Gli avversari: nobile decaduta dicevamo, ma sicuramente vogliosa di riprendersi le categorie che l’hanno vista protagonista anche recentemente. Dietro la Spal c’è una proprietà importante guidata dal patron italo americano Tacopina e la squadra seppur non sia partita benissimo dopo la retrocessione dalla serie B, ha in organico giocatori di alto livello per la Lega Pro, qualche nome su tutti quelli di Antenucci, Bertini, Maistro e Siligardi. In panchina c’è Leonardo Colucci che a inizio ottobre ha rilevato Mimmo Di Carlo. Impatto con la categoria e prima parte di stagione negativa, dove la Spal ha raccolto 11 punti, pochini per chi ai nastri di partenza era indicato tra i favoriti alla vittoria finale. I biancoazzurri non sono mai parsi brillanti a livello di gioco e in avanti Antenucci è stato spesso lasciato solo in balia delle difese avversarie. La Spal ha finora mostrato poca brillantezza e molta fatica nel creare e concretizzare occasioni da rete. Ad ogni modo, gli estensi arrivano a Sassari galvanizzati dalla vittoria di misura ottenuta contro la matricola terribile Sestri Levante, firmata dal centrocampista Bertini che risulta anche il top scorer dei suoi con due reti.
Ma veniamo alla Torres: la partita di Pescara ha portato come fatturato tre punti pesantissimi ma anche l’infortunio di Zecca, una delle pedine finora inamovibili della squadra. L’ex cesenate non sarà a disposizione così come Idda. Torna invece reclutabile Giorico, mentre per Liviero è più probabile un ritorno la prossima settimana. Per il resto a parte qualche fisiologico acciacco, Greco potrà valutare senza particolari condizionamenti la miglior formazione da opporre inizialmente ai ferraresi che, non dovrebbe discostarsi troppo da quella vista a Pescara, con al massimo un paio di variazioni. Masala potrebbe prendere il posto di Zecca, mentre in avanti, Diakitè scalpita e Greco potrebbe decidere di farlo partire dall’inizio a scapito di uno fra Ruocco e Fischnaller. Soprattutto quest’ultimo ha forse bisogno di rifiatare dopo i tanti impegni ravvicinati nei quali è stato sempre schierato e, come da caratteristica del suo gioco, ha speso parecchie energie.
Il calcio d’inizio è previsto per le 14.00. L’arbitro dell’incontro sarà Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza.
Aldo Gallizzi