Adriana Lecouvreur chiude la stagione dell’Ente Concerti De Carolis

Mercoledì nella Sala concerti del Teatro Comunale l’ultima tavola rotonda del 2014. Venerdì sera la rappresentazione dell’opera, che sarà replicata domenica pomeriggio

 

 

AdrianaLecouvreurSassari. Sarà “Adriana Lecouvreur”, intenso lavoro del compositore calabrese Francesco Cilea, a chiudere la Stagione lirica 2014 di Sassari, allestita come sempre dall’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. La ‘prima’ è in calendario per venerdì 5 dicembre alle 20,30, la replica pomeridiana due giorni dopo, domenica 7 dicembre, alle 16,30.

L’Adriana, rappresentata per la prima volta al Teatro Lirico di Milano nel 1902, viene proposta a Sassari in un elegante allestimento, una coproduzione dell’Ente Concerti insieme ai teatri del Circuito lombardo. Insieme all’opera torna, per l’ultima volta quest’anno, la Tavola rotonda di presentazione. Domani, mercoledì 3 dicembre alle ore 17, storia, aneddoti e curiosità sulla “commedia-dramma” di Scribe e Legouvè, ridotta per la scena lirica da Arturo Colautti, saranno illustrati nella Sala concerti del Teatro Comunale, nel consueto incontro con gli appassionati. Ospite dell’Ente Concerti sarà, stavolta, il critico musicale Andrea Merli. Con lui, oltre al direttore artistico Marco Spada, interverranno il regista Ivan Stefanutti – che ha anche disegnato scene e costumi – e il giovanissimo ma già affermato direttore d’orchestra Andrea Battistoni, appena 27enne, un vero talento in campo internazionale e molto atteso da pubblico e critica sassaresi.

Mercoledì sarà di scena anche l’ultima Anteprima giovani dell’anno. L’opera, alle 20, sarà proposta ai ragazzi delle scuole e ai loro insegnanti in una rappresentazione dedicata. Il Progetto scuole, che ha coinvolto migliaia di giovani anche con laboratori e attività didattiche, si è confermato un enorme successo dell’Ente Concerti che ha così offerto un contributo concreto allo sviluppo della musica “alta” nelle nuove generazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio