A Sorso “Terra d’Olio 2023”
Il 29 ottobre il via alla manifestazione con la Camminata tra gli olivi. Iniziative e progetti fino ad aprile 2024
Sorso. Dalla potatura degli olivi alla raccolta delle olive, dal corso di assaggio dell’olio alla visita guidata in frantoio, alla scoperta delle tradizioni e del patrimonio olivicolo della Romangia. È il percorso di Terra d’Olio 2023, la manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Sorso, in collaborazione con Città dell’olio, Oleificio Uggias e Assolisa per la valorizzazione e la tutela del patrimonio olivicolo locale. Una iniziativa di sostegno all’intero comparto, in un territorio a forte vocazione olivicola, con i suoi oltre 1350 ettari di superficie agricola dedicata, il 31,4 per cento della superficie agricola totale comunale in cui l’olivicoltura e la produzione di un olio extra vergine di oliva di qualità rappresentano un patrimonio ambientale, economico, culturale e sociale di grande valore per i produttori, per la comunità e per l’intero territorio.
La manifestazione è stata giovedì mattina al Palazzo Baronale dall’assessore alle Attività produttive Federico Basciu, dal vicepresidente nazionale delle Città dell’olio Giovanni Antonio Sechi e da Maria Pina Casula in rappresentanza dell’Assolisa.
Le iniziative riguardano l’intero settore olivicolo e oleario e si rivolgono ad un target molto ampio, coinvolgendo addetti ai lavori, consumatori e appassionati al tema di tutte le età.
«Terra d’Olio intende valorizzare il comparto olivicolo locale puntando sull’importanza che questo riveste per il tessuto sociale, culturale ed economico del territorio – ha sottolineato l’assessore Federico Basciu, che di recente è stato nominato coordinatore provinciale di Città dell’olio –. Abbiamo un territorio con enormi potenzialità ed è nostro dovere e volontà promuoverlo e valorizzare le sue eccellenze e le aziende locali».
Si comincia domenica 29 ottobre con la Camminata tra gli olivi (9,30-12,30), con partenza dal Palazzo Baronale. Un percorso periurbano che accompagnerà i visitatori alla scoperta degli oliveti storici che circondano il centro cittadino. Un’occasione straordinaria per riscoprire un paesaggio che custodisce una civiltà millenaria e la cultura enogastronomica, l’origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e le persone che se ne prendono cura. La passeggiata sarà accompagnata da tre esperti dell’associazione Assolisa. Un agronomo introdurrà al mondo dell’olivicoltura, descrivendo caratteristiche, peculiarità e criticità legate alla coltivazione di questa preziosa pianta. Un potatore illustrerà le tecniche più appropriate per seguire al meglio lo sviluppo degli olivi, con particolare attenzione per le piante più antiche. Un assaggiatore esperto guiderà i partecipanti nella degustazione dell’olio, evidenziando le caratteristiche dei diversi tipi.
L’11 novembre la giornata dedicata alla raccolta delle olive con dimostrazioni in campo (9-18). Un’occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta per assistere alle operazioni di raccolta con l’utilizzo di mezzi meccanici ma anche per sperimentare la raccolta manuale delle olive. A fine raccolta le olive saranno portate in frantoio e i partecipanti potranno assistere alle operazioni di molitura con tutti i passaggi (tramoggia, lavatrice, gramola, decanter) che portano alla trasformazione dell’oliva in olio.
Per il 24 novembre è in programma un corso di assaggio con esperto oleologo (ore 16-19 al Palazzo Baronale). Sotto la guida di un tecnico professionista i partecipanti saranno accompagnati nell’analisi sensoriale col metodo del panel test. Durante le tre ore del corso, oltre ad una parte teorica svolta con l’ausilio della proiezione di slide, i partecipanti prenderanno parte a sedute di assaggio, imparando a distinguere sia i principali difetti degli oli di oliva sia le caratteristiche positive.
Il 12 gennaio 2024, visita guidata in frantoio con degustazione di olio novello (ore 9-13 al Frantoio Uggias). Durante la visita, accompagnata dal personale del frantoio Uggias e dell’Assolisa, sarà possibile seguire tutte le fasi della lavorazione delle olive sino all’ottenimento del prodotto da consumo. Verrà spiegato l’intero processo, quali sono i possibili elementi di criticità e quali accorgimenti occorra adottare per ottenere un olio di qualità.
Il 25 febbraio (9,30-17,30) Giornata dedicata alla potatura dell’olivo con lezione teorica e dimostrazioni in campo: i tecnici esperti spiegheranno i differenti metodi di potatura più adatti alle esigenze delle piante e a quelle del produttore. La giornata si concluderà con una degustazione di prodotti locali offerti ai partecipanti.
Concorso oleario “Terra d’Olio 2024”, rivolto ad aziende olivicole/olearie professioniste e hobbistiche, che si svolgerà tra gennaio e marzo 2024, con la cerimonia di premiazione in programma il 24 aprile. L’evento è aperto a tuti i produttori olivicoli (aziende e hobbisti) in un concorso che mette a confronto aziende della Romangia e di tutto il nord ovest della Sardegna.
Da ottobre 2023 a gennaio 2024 il progetto Olio EVO. Dal campo alla tavola, dedicato alla Scuola primaria. L’Organizzazione di produttori olivicoli Assolisa e il frantoio Uggias e i docenti accompagneranno 336 bambini della scuola primaria delle classi 2ª, 3ª, 4ª e 5ª dei due plessi di dell’Istituto comprensivo di via Azuni e Santa Maria, alla scoperta del mondo dell’olio, dell’importanza della tutela della biodiversità, del valore nutrizionale e ambientale del consumo dell’olio extravergine di oliva attraverso attività ludico-didattiche.
«Un progetto molto importante che vede Sorso come uno dei centri del territorio in cui c’è un’alta concentrazione di prodotto di qualità – ha sottolineato la rappresentante di Assolisa Maria Pina Casula –. Oggi grazie alla tecnologia ma soprattutto al grande lavoro che si sta facendo in termini di formazione e informazione, tutti gli attori della filiera sanno cosa occorre fare per ottenere un prodotto di qualità, da chi coltiva a chi lavora le olive, da chi commercializza a chi acquista. Il lavoro che faremo è proprio quello di promozione della cultura della qualità, partendo dal progetto dedicato alle scuole e quindi ai bambini, che saranno i consumatori del futuro e dovranno essere consumatori consapevoli e informati».
«Questo progetto approfondisce temi di grande importanza – ha aggiunto Giovanni Antonio Sechi, vicepresidente nazionale dell’associazione Città dell’olio – creando eventi dedicati che rappresentano occasioni straordinarie di informazione oltre che di promozione. In particolare, nel corso della Camminata fra gli olivi, che nella data del 29 ottobre si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, si parlerà di olio e salute, scelta condivisa a livello nazionale con la Lilt e con la Fondazione italiana fegato, per promuovere l’informazione e la cultura sui benefici dell’olio extravergine di oliva sulla salute».
La partecipazione è gratuita per tutti gli eventi, necessaria la prenotazione.