A “Nul – Vi dà gusto” venerdì 9 giugno il convegno “Sapere DiVino”
Per l’ultimo appuntamento della rassegna si parlerà di vino e della capacità di coniugare produzione, territorio e salute
Nulvi. Si parlerà di vino nell’ultimo appuntamento della rassegna enogastronomica e culturale dell’Anglona Nul – Vi dà Gusto, caratterizzata quest’anno da un lungo percorso di approfondimento e confronto sulla sostenibilità e la consapevolezza gastronomica identitaria. Dopo i seminari dedicati ai formaggi, le carni, i dolci della tradizione, la filiera cerealicola e le erbe spontanee edibili, venerdì 9 giugno il ristorante DomoMia ospiterà alle 18 il convegno “Sapere DiVino: si possono coniugare produzione, territorio e salute?”.
Il seminario verrà aperto dall’intervento dell’enologo Leonardo Addis che illustrerà l’evoluzione della viticoltura negli ultimi anni con un approfondimento sulle tecniche di vinificazione attualmente in uso in Anglona, dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento e quelli di benvenuto dell’associazione di promozione sociale Nul- Vi dà Gusto, promotrice della rassegna.
Carlo Deperu, viticoltore e agronomo, parlerà di vigna e vino e delle possibili alternative produttive nel rispetto dell’ambiente e dei consumatori. A seguire, l’enologo perfughese che insieme alla moglie Tatiana Holler coltiva ettari di vigneto tra l’Anglona e la Gallura, tra i comuni di Perfugas e di Bortigiadas, illustrerà alcune nozioni e tecniche di enologia. Il convegno si concluderà con le testimonianze dirette da parte dei rappresentanti delle aziende vitivinicole del territorio che parteciperanno all’evento.
Seguirà, come di consueto, la degustazione, su prenotazione, del menù caratterizzato dal prodotto al centro dell’incontro, in questo caso caratterizzata da un abbinamento vino-cibo, guidato dal sommelier Tonino Costa.
Questa settimana è il ristorante DomoMia, situato in località Santa Giusta – Strada Nulvi-Chiaramonti, a proporre il suo menù dedicato con un abbinamento di vini del territorio appartenenti alle cantine di Perfugas, Laerru, Nulvi e Martis.
Info e aggiornamenti sul sito www.nulvidagusto.com. Prenotazioni menù ai numeri 366 9284505 e 079 0976319.