Stagione lirica, arriva Brundibár
Giovedì all’Accademia di Belle Arti di Sassari la presentazione dell’opera per ragazzi, in scena al Teatro Comunale venerdì 27 e sabato 28 ottobre in due anteprime giovani alle 11, mentre sabato sera alle 20 lo spettacolo sarà aperto al pubblico

Sassari. Brundibár, opera per ragazzi e con i giovani protagonisti dal palco alle scene, fino in buca, è la proposta per il Progetto Giovani della Stagione lirica 2017 di Sassari. Una fiaba composta dal compositore ceco Hans Krása – su libretto di Adolf Hoffmeister – che racconta attraverso una favola l’oppressione nazista che colpì lo stesso autore.
Composta nel 1943 e rappresentata nella città-ghetto di Terezin, l’opera di circa un’ora sarà in scena al Teatro Comunale venerdì 27 e sabato 28 ottobre in due anteprime giovani alle 11, mentre sabato sera alle 20 lo spettacolo sarà aperto al pubblico, al costo di 7 euro.
Sarà Giovanni Scandella, regista dell’allestimento sassarese – che vede una nuova drammaturgia di Fabrizio Sinisi – a raccontare l’opera in un incontro di presentazione giovedì 26 ottobre alle ore 11, nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” a Sassari. La sede scelta non è casuale: sono stati infatti proprio i ragazzi dell’Accademia a costruire l’ossatura dello spettacolo, con scene e costumi realizzati dagli allievi negli spazi del “Masedu”. Linea verde anche nella buca dell’orchestra: protagonisti saranno infatti i giovani musicisti del liceo “Azuni” di Sassari, integrati da alcuni elementi del Conservatorio cittadino “Canepa” e diretti dal sassarese Andrea Solinas. I giovanissimi coristi, così come la gran parte dei solisti, appartengono invece al coro di voci bianche “Le note colorate” dell’Associazione Corale “Rossini”, anch’essa di Sassari e istruiti da Claudia Dolce. L’incontro di giovedì sarà moderato dalla musicologa Paola Cossu ed è libero e aperto al pubblico.









