Festa Maggiore del Gremio dei Macellai
Domenica scorsa rinnovati intregu e processione. Il nuovo obriere maggiore è Roberto Loriga, che subentra a Franco Idini
Sassari. Il Gremio dei Macellai ha celebrato domenica la sua Festa Maggiore. Al mattino, nella chiesa della Trinità, è avvenuta la tradizionale e sentita cerimonia dell’Intregu, con lo scambio della bandiera tra l’obriere maggiore uscente Franco Idini e quello nuovo, Roberto Loriga, che è anche il presidente del Gremio. La funzione religiosa è stata guidata da monsignor Antonio Loriga, affiancato da rettore della chiesa della Trinità don Giovanni Battista Pischedda, con i canti eseguiti dal coro guidato da Fabrizio Mangatia. Consegnate anche targhe di ringraziamento. Hanno partecipato i rappresentanti dell’Ordine dei santi Maurizio e Lazzaro. In serata la tradizionale processione ha attraversato le vie del centro storico, con i gremi e le confraternite di Santa Croce e dei Servi di Maria e l’accompagnamento della Banda musicale “Giuseppe Verdi”.
Il Gremio dei Macellai appena un mese e mezzo fa ha esordito alla Faradda con un candeliere nuovo di zecca. Dopo una lunga e paziente attesa è stato infatti ammesso alla Discesa dei Candelieri. E anche per questo la Festa Maggiore stavolta è stata più sentita del solito.
Le bandiere (grande e piccola) sono rosse e portano l’effigie di San Maurizio, patrono del gremio, mentre San Bartolomeo è il copatrono. Il nuovo candeliere è invece color crema brunita, con decorazioni in foglia d’oro, e riporta, oltre ai due patroni, l’immagine della Madonna del Rimedio e, sul fusto, la croce mauriziana.
Galleria fotografica

















