Tortona – Dinamo, match chiave per i biancoblù

I sassaresi alla caccia del primo exploit esterno della stagione, che porterebbe fiducia ed entusiasmo e potrebbe rappresentare la svolta della stagione

Archiviata la doppia sfida interna, con la bella vittoria contro Trieste e lo stop europeo di mercoledì contro i turchi dell’Aliaga Petkimspor in FIBA Europe Cup, la Dinamo Banco di Sardegna si prepara a ripartire verso la Nova Arena di Tortona. Domenica, con palla a due alle 16.30, i biancoblu affronteranno la Bertram Derthona nell’11° turno della Serie A Unipol. Apparentemente potrebbe sembrare una sfida come le altre, ma andando a leggere fra le righe è di quelle che potrebbero rappresentare la classica chiave di volta di una stagione.

Si tratta infatti di una partita di grande importanza per i Giganti, che con l’ultimo successo hanno lasciato le zone caldissime della classifica e ora vogliono continuare a rilanciarsi, contando anche sulla freschezza dei nuovi arrivi, Pullen e Visconti, che pian, piano stanno migliorando la loro condizione fisica e l’intesa con i compagni. E chissà che i biancoblù di Mrsic non riescano ad “imitare” le colleghe della Dinamo Women, che a Tortona qualche settimana fa hanno colto un successo pesantissimo e contro pronostico.

La Bertram Derthona però è una squadra solida, alla ricerca di riscatto dopo le sconfitte consecutive contro Reyer Venezia (98-90 in casa) e Virtus Bologna (92-77 in trasferta). L’ultimo successo per loro risale al 15 novembre a Udine.

La compagine allenata da Mario Fioretti, alla prima esperienza da head coach dopo una lunga carriera da assistente all’Olimpia Milano, occupa il 5° posto in classifica con 6 vittorie e 4 sconfitte e può contare su talento e solidità. Sul fronte offensivo spicca la guardia Christian Vital, secondo miglior marcatore del campionato con 20 punti di media. Vicino a canestro, Dominik Olejniczak garantisce solidità (11,5 punti e 7,4 rimbalzi a partita), mentre in regia Prentiss Hubb, rientrato in Italia dall’Aek Atene, aggiunge fantasia e creatività (9,2 punti e 4,9 assist a partita).

Da non sottovalutare le fiammate dall’arco di Tommaso Baldasso (11,2 punti di media), giocatore di striscia che spesso alla Dinamo ha fatto male e l’incisività nello spot di “4” di Justin Gorham, oltre all’esperienza di giocatori come Strautins, Biligha e Pecchia. I piemontesi dovranno comunque fare a meno dell’esterno Ezra Manjon, out per un problema all’adduttore.

Le parole di Coach Veljko Mrsic: “Tortona è una buona squadra, costruita con l’intento di competere per i playoff. Sono stati gli unici, fin qui, a battere Trapani. Dovremo giocare una gara solida, limitando gli errori il più possibile. Ci vorrà soprattutto grande concentrazione per provare a ottenere un risultato positivo”.

Il pensiero di Luca Vincini: “Tortona è una squadra forte, come dimostra la classifica. Arrivano dalla sconfitta contro la Virtus Bologna, dunque avranno voglia di riscatto. Sono forti fisicamente, fanno del gioco interno il loro punto di forza, ma sono ugualmente incisivi anche con gli esterni. Dovremo farci trovare pronti pareggiando il loro livello di fisicità per cercare di portare a casa i due punti”.

I precedenti – Sono 8 i confronti in campionato tra le due squadre e uno in Supercoppa. Complessivamente, Tortona è avanti 5-4, mentre il bilancio delle sfide giocate in Sardegna è in perfetta parità: 2-2.

Gli arbitri – Dirigeranno l’incontro i signori Mark Bartoli, Denny Borgioni e Martino Galasso.

Dove vederla – La gara sarà disponibile in live streaming sulla piattaforma LBA TV. Appuntamento, come di consueto, anche presso la Club House societaria di via Nenni a Sassari.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio