Celebrato il 30° anniversario della strage di Chilivani
Cerimonia in ricordo dei carabinieri Ciriaco Carru e Walter Frau, entrambi insigniti della medaglia d'oro al valor militare
Sabato mattina a Ozieri ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione del sacrificio dei carabinieri sardi Ciriaco Carru e Walter Frau (entrambi insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare), caduti il 16 agosto del 1995 in uno scontro a fuoco con una banda di criminali mentre tentavano di sventare un assalto a un furgone portavalori.

Inizialmente in località Ped’e Semene, alla presenza dei familiari dei due valorosi carabinieri e delle autorità, tra le quali i parlamentari Barbara Polo e Dario Giagoni, il prefetto di Sassari Grazia La Fauci, il sindaco Marco Peralta, del comandante della Legione Carabinieri Sardegna generale di divisione Stefano Iasson sono stati resi gli onori alle due lapidi poste in memoria della Strage di Chilivani, azione criminale a seguito della quale rimase ucciso l’appuntato Ciriaco Carru, originario di Bitti, e il carabiniere scelto Walter Frau, originario di Ossi, entrambi in servizio presso il Nucleo Radiomobile dei Carabinieri.
In particolare, nel corso di una breve cerimonia, sono state deposte due corone commemorative alle targhe che ricordano il sacrificio dei due eroici carabinieri.
Successivamente è stata celebrata da monsignor Corrado Melis, vescovo di Ozieri, una messa alla basilica di Sant’Antioco in Bisarcio.
Infine a Ozieri, in Piazza Medaglie d’Oro, è stato inaugurato un murale realizzato da due artiste locali in ricordo dei due carabinieri.










