50 anni di Aido, stasera concerto al Rosario di Sassari

Il Coro dell’Associazione Musicale Gioacchino Rossini eseguirà alcuni capolavori della musica corale, sacra e profana

Sassari. Venerdì 30 giugno alle 20,30 si terrà presso la chiesa del Rosario a Sassari un concerto del Coro dell’Associazione Musicale “G. Rossini” per festeggiare i primi 50 anni della Aido (Associazione Italiana Donazione Organi).

L’Aido ha speso questi anni per diffondere la cultura del dono degli organi e dei tessuti attraverso una capillare attività informativa sul territorio nazionale. È presente in Italia attraverso 20 sezioni regionali, 90 sezioni provinciali e 832 sezioni comunali, con circa un milione e mezzo di soci e 8mila volontari. Purtroppo, ogni giorno decine di uomini, donne e bambini soffrono perché affetti da malattie croniche che sarebbero curabili unicamente con il trapianto dell’organo malato. Una così grande sofferenza e dolore può aver fine promuovendo la vita attraverso la donazione degli organi.

Senza donatori non ci possono essere trapianti. Per questo motivo l’Aido è a disposizione del cittadino perché ciascuno di noi possa esprimere il proprio consenso in maniera consapevole ed informata alla donazione dei propri organi.

Durante il concerto di venerdì 30 giugno il Coro dell’Associazione musicale Rossini eseguirà alcuni capolavori della musica corale, sacra e profana, dal periodo romantico a quello contemporaneo.

Molto attivo in ambito concertistico e ospite in prestigiose Rassegne e Festival musicali, il Coro della Associazione Rossini ha partecipato a numerosi concorsi corali nazionali ottenendo importanti riconoscimenti. Il coro sarà diretto dal M° Clara Antoniciello, direttore artistico fin dal 1996 della Associazione Musicale Rossini e ideatrice del Festival Internazionale della musica corale “Nella città dei Gremi”, giunto quest’anno alla XIX edizione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio