Yundi Li, il pianoforte in concerto
Al Teatro Comunale di Sassari grandi applausi al giovane artista cinese, che ha eseguito ballate e preludi di Chopin. Prosegue la stagione “I grandi interpreti della musica”
Sassari. Lunghi applausi e pubblico entusiasta per il concerto pianista Yundi Li ospite al Teatro Comunale della stagione “I Grandi Interpreti della Musica” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica e giunta al terzo appuntamento.
Il famoso pianista cinese, artista giovane ma già affermato in campo internazionale ha presenta ha Sassari un programma classico-romantico con brani celeberrimi di Chopin, le “ballate e i preludi” Applausi scroscianti hanno accompagnato l’esibizione dell’artista che fa parte di quella schiera emergente di musicisti cinesi che può attingere ad un serbatoio inesauribile di talenti oltre che ad una scuola che è oramai affermata nel mondo. Dopo l’affermazione al concorso di Varsavia, è invitato a suonare nelle più importanti sale da concerto del mondo: Carnegie Hall di New York (dove ha debuttato nel giugno 2003 prendendo parte a un galà organizzato per i 150 anni della Steinway & Sons), Musikverein di Vienna, Théâtre du Châtelet di Parigi, Queen Elizabeth Hall e Barbican Centre di Londra. Yundi Li ha suonato con le orchestre più rinomate come l’Orchestra di Filadelfia, l’NHK Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Vienna e i New York Philharmonic. Prestigiose sono state anche le collaborazioni con i direttori d’orchestra Riccardo Chailly, Leonard Slatkin, Gustavo Dudamel, Lorin Maazel.
Al termine dell’esibizione sassarese l’artista acclamato dal pubblico ha presentato un apprezzato bis dal titolo “Cineserie”.
La stagione de “I grandi interpreti” proseguirà il prossimo martedi 22 marzo con il violinista Lavard Skou Larsen e la Salzburg Chamber Soloist con Philippe Raskin al pianoforte. Si tratta del gradito ritorno a Sassari di un artista presente nel cartellone della prima edizione della stagione.









