Venerdì a Sassari il cardinale Sarah

In Vaticano è il prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Nell’aula magna dell’Università terrà una conferenza dal titolo “Dio o niente”

 

robertsarahSassari. L’associazione Centro Culturale delle Fontane, con il patrocinio e la collaborazione dell’Università di Sassari, promuove presso l’aula magna dell’Università venerdì 14 ottobre alle ore 18,30 una conferenza dal titolo “Dio o niente”. I partecipanti potranno ascoltare il relatore, il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il relatore sarà preceduto dal saluto del rettore Massimo Carpinelli mentre concluderà i lavori padre Paolo Atzei, arcivescovo di Sassari. Coordina i lavori il giornalista Gianni Garrucciu.

IL CIRCOLO CULTURALE DELLE FONTANE è una associazione di promozione sociale, rivolta ai giovani, agli adulti e alle famiglie; un luogo di formazione che offre occasione di approfondimento su temi di attualità culturale e di crescita personale. Il Centro è il risultato dell’impegno di diverse famiglie – oltre che di docenti, lavoratori e professionisti – che hanno creato un ambiente formativo. A Sassari, è in via Roma al civico 48.

Il CARDINALE ROBERT SARAH viene dall’Africa centro-occidentale, più esattamente dalla Guinea, uno Stato poco più grande del Regno Unito, con sbocco sull’Oceano Atlantico; confina con Liberia, Senegal, Costa D’Avorio, Sierra Leone e Mali. Il Paese è stato uno dei punti nevralgici della tratta degli schiavi, che lo spopolò. Colonia francese dal 1890, ha raggiunto l’indipendenza col referendum nel 1958. Nel novembre 2010 per la prima volta dopo più di 50 anni si sono svolte elezioni giudicate relativamente libere e trasparenti. Da queste elezioni è uscito vincitore il leader del partito d’opposizione, che è diventato Presidente e ha promesso riforme per il Paese. La popolazione guineana conta poco più di 11 milioni di abitanti. E’ in continua crescita in gran parte rurale. Il tasso annuo di crescita demografica è del 3/4%, con un tasso di natalità del 41% e di mortalità del 15%. Breve l’aspettativa di vita: 50 anni per le donne e 48 per gli uomini.

In questo contesto si inserisce la figura di Robert Sarah che matura la vocazione al sacerdozio e intraprende gli studi; nel 1964 si laurea in teologia. Nel ‘69 è ordinato presbitero. Riprende gli studi; ottiene la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e una licenza in sacra scrittura a Gerusalemme. Rientra in Guinea nel 1974.

Nel 1979, a soli 34 anni, Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo metropolita. Nel 1985 è eletto dai vescovi della sua nazione presidente della Conferenza episcopale della Guinea. Nel 2001 Wojtyla lo nomina segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Nel 2010 Benedetto XVI lo nomina presidente del Pontificio consiglio “Cor Unum”. Nel concistoro del 20 novembre 2010 diventa cardinale: il primo cardinale guineano. Nel 2014 papa Francesco lo nomina prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. È membro della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e del Pontificio consiglio della giustizia e della pace.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio